Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

L'ABC del Consigliere comunale è un manuale con le nozioni di base sul funzionamento del Consiglio comunale, sui diritti e sugli obblighi del consigliere comunale e sugli strumenti di partecipazione a disposizione di quest'ultimo. Esso contiene anche informazioni utili su regolamenti comunali, ordinanze municipali, convenzioni, referendum e iniziative a livello comunale, ecc.

Nell'ABC sono infine esposte le indicazioni indispensabili per avvicinarsi alla gestione finanziaria del Comune e alla perequazione finanziaria intercomunale.

Il manuale è per i consiglieri comunali, ma pure per altri addetti ai lavori e per i cittadini che vogliono saperne di più.

Aggiornamento 2020

In seguito all'entrata in vigore (dal 2012 al 2020) di numerose modifiche della LOC, del RALOC, del RGFCC e di altre leggi, è stato necessario un Aggiornamento, che sostituisce anche i contenuti di quello precedente (2016).

L'Aggiornamento è suddiviso in Parti e Schede distinte fra loro in modo da poterle inserire nelle corrispettive pagine dell'ABC.

Prezzi

fr. 25.– 
(+ spedizione)
ABC del Consigliere comunale + Aggiornamento 2020
fr. 15.– 
(+ spedizione)
Aggiornamento 2020

 

 

abconsiglierecomunale

Ordinazioni
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch