Sezione degli enti locali
Presentazione
La Sezione Enti locali (SEL) è il servizio del Cantone principalmente proposto a compiti di vigilanza amministrativa e finanziaria sui Comuni, sui Patriziati e sui Consorzi di Comuni. Rientrano in questi compiti la ratifica, secondo le procedure e le forme di legge, di atti e decisioni emanati dagli organi di tali enti, quali i regolamenti, le convenzioni, gli statuti, i mandati di prestazione, le concessioni di credito, ecc.
La Sezione Enti locali interviene inoltre, su segnalazione o d’ufficio, quando nell’agire degli organi locali (Municipi, Uffici patriziali, Delegazioni consortili, ecc.) e dei loro membri è riscontrabile cattiva amministrazione o violazioni importanti dei doveri derivanti dalle cariche. Nei casi più gravi la SEL sottopone al Consiglio di Stato l’avvio di procedure sanzionatorie o di inchieste amministrative a carico degli amministratori locali.
In ambito finanziario la SEL si occupa dell’applicazione della Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale e dei suoi strumenti (contributo di livellamento, contributo ricorrente per gli oneri derivanti dalla localizzazione geografica).
La Sezione garantisce poi una consulenza agli amministratori locali e ai cittadini - sotto forma di indicazioni scritte, telefoniche e via email. In particolare su questioni riguardanti il funzionamento istituzionale di Comuni, Patriziati e Consorzi. La SEL cura la pubblicazione di documentazione informativa e promuove analisi d’approfondimento nei vari settori (vedi pubblicazione di manuali, studi strategici, ecc.).
La SEL è pure attiva in progetti di revisione delle leggi istituzionali concernenti i suddetti enti e si occupa della loro implementazione.
La SEL infine promuove le varie tappe dei processi aggregativi dei Comuni ticinesi, così come gli studi strategici che li precedono.