Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formulario ad uso solo per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale

Procedura di invio 
I dipendenti assenti per malattia o infortunio devono inviare il certificato medico ufficiale unicamente all’Ufficio del medico personale. Il certificato non va mai trasmesso ai servizi centrali o al funzionario dirigente, poiché contiene informazioni sensibili protette dal segreto medico. L’Ufficio del medico del personale informa poi i Servizi centrali e i funzionari dirigenti sulla percentuale di inabilità lavorativa e sulla durata del periodo di assenza. Anche eventuali altri certificati medici che riguardano richieste di esonero o altro devono essere inviati esclusivamente all’Ufficio del medico del personale.

Tempestività 
Il certificato medico ufficiale va trasmesso, in caso di assenza superiore ai tre giorni, entro una settimana dall’inizio della stessa. Il dipendente è responsabile dell’invio del certificato. Non vengono accettati certificati medici emessi al termine del periodo dell’assenza con certificazione retroattiva del periodo di inabilità lavorativa.

Validità
Il primo certificato medico di inabilità lavorativa ha una validità di 15 giorni, i successivi certificati avranno di principio una validità massima di 30 giorni e dovranno pervenire all’Ufficio del medico del personale entro la scadenza del certificato precedente.

Contatti

Ufficio del medico del personale
Via Lugano 4 C
6501 Bellinzona
dfe-sru.serviziomedico@ti.ch

Indirizzo postale:
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

Medico responsabile
Dr. med. Federico Soldati
tel. +41 91 814 73 43

Segreteria
tel. +41 91 814 73 41 / 42
fax +41 91 814 73 49