Comunicati Ministero pubblico
Traffico di stupefacenti in Ticino: un arresto in Spagna
26.03.2025
Con riferimento all'inchiesta antidroga che tra novembre e dicembre ha visto finire in detenzione diverse persone, il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che negli scorsi giorni in Spagna è stato arrestato un 28enne cittadino svizzero. L'uomo - su cui pendeva un mandato di cattura internazionale - è sospettato di essere coinvolto con un ruolo di vertice in un'importante attività di spaccio di cocaina che ha interessato per più anni prevalentemente il Sopraceneri.
Protrattosi per diversi mesi, il lavoro di indagine è stato scandito da una fitta e proficua collaborazione tra gli inquirenti della Polizia cantonale e le autorità estere, in particolare la Policía Nacional, che ha permesso di individuare il luogo di residenza del 28enne. In parallelo, la Magistratura ticinese e quella spagnola hanno avviato i passi necessari nel campo dell'assistenza internazionale. Si è così arrivati all'arresto del 28enne, scattato in territorio di Adeje (Santa Cruz de Tenerife - isole Canarie) al termine di un'operazione durante la quale l'uomo ha tentato di darsi alla fuga, dapprima in auto, urtando un agente, e quindi a piedi sui tetti di un'abitazione.
Gli accertamenti per quanto riguarda la parte ticinese dell'inchiesta (che precedentemente aveva già portato all'arresto di 8 persone), sono coordinati dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli. Considerati gli atti istruttori in corso, al momento non verranno rilasciate ulteriori informazioni.