Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicati Ministero pubblico

Il Sindaco di Vico Morcote rinviato alle Correzionali

07.08.2013

Il Ministero Pubblico segnala che il Procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio dinanzi alla Corte delle Assise Correzionali di Lugano il Sindaco di Vico Morcote Luido Bernasconi. Nei suoi confronti si ipotizza innanzitutto il reato di ripetuta amministrazione infedele aggravata, e questo per aver mancato ai propri doveri di Sindaco, danneggiando il Comune di Vico Morcote (in correità con il Segretario comunale Danilo Crivelli, giudicato a parte).

In particolare, Bernasconi avrebbe omesso di iniziare le procedure esecutive per l'incasso delle proprie imposte comunali per un ammontare di 169'298 franchi (ora risarciti). Inoltre, avrebbe pure omesso di iniziare le procedure esecutive per l'incasso delle tasse d'uso di due immobili condominiali di cui era amministratore (per un importo complessivo di oltre 230 mila franchi). Sempre nell'ambito di tale sua attività privata di amministratore, egli avrebbe anche  omesso di incassare i contributi a carico di una società comproprietaria degli immobili, provocando dunque un ulteriore danno al patrimonio della comunità dei condomini.

Nei confronti di Luido Bernasconi si ipotizza anche il reato di ripetuta appropriazione indebita di imposte alla fonte, perché nella sua veste di amministratore di due società avrebbe impiegato a proprio beneficio le trattenute delle imposte alla fonte versate dai dipendenti frontalieri invece di versarle all'apposito Ufficio cantonale, e ciò per un ammontare complessivo di oltre 400 mila franchi.