Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La Sezione di diritto pubblico del Tribunale d’appello è suddivisa in tre distinte Camere:
Il Tribunale cantonale amministrativo è autorità di ricorso sulle decisioni dei dipartimenti, di commissioni speciali e del Consiglio di Stato nei casi indicati dalla legge. Decide inoltre come istanza unica in contestazioni di natura patrimoniale nelle quali è parte l’ente pubblico.
Il Tribunale cantonale delle assicurazioni à l’autorità di ricorso in materia di assicurazioni sociali fondate sul diritto federale (AVS, AI, prestazioni complementari, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione contro gli infortuni, assicurazione malattia, assicurazione militare) e sul diritto cantonale (assegni familiari e prestazioni sociali). Il Tribunale cantonale delle assicurazioni è anche l’autorità competente per l’esame delle petizioni in materia di assicurazioni complementari alla LAMal e i ricorsi in materia di aiuto alle vittime di reato.
La Camera di diritto tributario si occupa del diritto fiscale cantonale e federale ed è autorità di ricorso contro le decisioni delle autorità fiscali cantonali.
La Camera dei ricorsi penali (CRP) organizzativamente si situa nella Sezione di diritto pubblico del Tribunale d'appello, anche se tratta questioni di Giustizia penale.