Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Institute of Oncology Research (IOR)

Un centro pioniere nella ricerca oncologica, che crea una collaborazione tra scienziati internazionali nel cuore di Bellinzona.

Scheda informativa

Anno di fondazione

2003

Numero di dipendenti

50-100

Attività

L’istituto si divide in diversi gruppi di lavoro nei campi della biologia tumorale, la genomica del cancro, l’oncologia molecolare e la terapeutica sperimentale. Fino ad ora l’istituto è riuscito a definire le basi genetiche del cancro e comprendere le alterazioni molecolari presenti in alcuni specifici tipi di tumori; lo scopo principale per il futuro sarà quello di tradurre questa conoscenza in pratiche diagnostiche e terapeutiche che potranno aiutare i malati di cancro.

Stabilimenti sul territorio

 

L’Istituto di Ricerca Oncologica si trova a Bellinzona dalla sua fondazione ed è affiliato all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB)

Legami col Ticino

  • Il centro è stato fondato per la prima volta a Bellinzona, dove ha sede ancora tutt’oggi;
  • le ricerche si svolgono in stretta collaborazione con l’Istituto di Oncologia della Svizzera Italiana (IOSI), il centro oncologico dell’Ente Ospedaliero cantonale (EOC).

Curiosità in cifre

  • 2000: il numero di profili genomici di tumori linfoidi umani ottenuti fino a oggi dal gruppo di genomica linfatica del centro;
  • 35-40%: percentuale di adulti a cui viene diagnosticato il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), uno tra i più comuni.

Risultati e traguardi

Il centro ospita annualmente studenti e dottorandi internazionali che collaborano con università svizzere e italiane; nel caso dei dottorandi, per esempio, sono state sviluppate delle collaborazioni con le università di Ginevra e Losanna. Alcuni progetti sono sviluppati con il contributo di gruppi di ricerca presenti ad Harvard, al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e al Politecnico di Zurigo.

(scheda aziendale aggiornata nel luglio 2016)