Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizi giuridici

Contatti

Servizi giuridici del Consiglio di Stato
Via Canonico Ghiringhelli 1
6501 Bellinzona

Responsabile
Francesco Catenazzi

tel. +41 91 814 45 00

Presentazione

I Servizi giuridici del Consiglio di Stato si occupano principalmente dei seguenti settori.

Consulenza giuridica del Consiglio di Stato
Il consulente giuridico redige pareri giuridici per il Consiglio di Stato. Interviene su temi specifici a richiesta del Consiglio di Stato e partecipa a gruppi di lavoro e commissioni di studio. Si occupa pure della conduzione di inchieste amministrative e disciplinari così come delle consultazioni per la revisione di leggi federali e cantonali e di procedure ricorsuali, perlopiù davanti al Tribunale federale. La consulenza è rivolta esclusivamente all'Amministrazione cantonale.

Legislazione
Le principali attività nell'ambito della legislazione sono il controllo formale preventivo degli atti legislativi e l'aggiornamento della Raccolta delle leggi del Cantone Ticino.

Pari opportunità
Il settore delle pari opportunità si occupa di temi quali la parità nella vita professionale, la conciliazione famiglia – lavoro e la lotta contro la violenza domestica, mettendo a disposizione degli utenti tutte le informazioni e risorse necessarie per conoscere i propri diritti e gli aiuti in materia di pari opportunità. La delegata per le pari opportunità si occupa della consulenza per le pari opportunità, rivolta sia a collaboratrici/collaboratori dell’Amministrazione cantonale che a lavoratrici/lavoratori esterni.

Protezione dati
L'Incaricato cantonale della protezione dei dati vigila sull'elaborazione dei dati personali da parte delle autorità cantonali, comunali, come pure da parte delle altre corporazioni e degli istituti di diritto pubblico. Inoltre informa le persone interessate sui loro diritti e consiglia gli organi responsabili sulle questioni relative alla protezione e alla sicurezza dei dati.

Trasparenza
Il settore fornisce consulenza al pubblico e ad autorità, enti, corporazioni, società e organismi sottoposti alla Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (LIT), assicura l'informazione sui principi della trasparenza, promuove la formazione e coordina l’attuazione della Legge.