Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
In Svizzera il 99% delle aziende e organizzazioni sono di piccole e medie dimensioni e impiegano oltre 2/3 della forza lavoro. Dal 1996, la Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) vieta le discriminazioni tra donna e uomo nelle relazioni di lavoro: dall’assunzione, alla retribuzione, alla formazione continua, al licenziamento fino alle molestie sessuali. Eppure, dalle ricerche emerge che 1/3 delle donne e 1 uomo su 10 sono stati vittime di molestie sessuali o sessiste sul lavoro almeno una volta nella loro carriera. Le molestie sessuali, il mobbing e i comportamenti discriminatori sul posto di lavoro danneggiano la sfera professionale e personale sia della persona coinvolta sia dei suoi familiari, con conseguenti effetti diretti e immediati sulla motivazione, sulla produttività, sul numero di assenze per malattia e anche sulla fluttuazione di personale.
Gli studi dimostrano che da un ambiente di lavoro rispettoso derivano numerosi vantaggi per le aziende e le organizzazioni: miglioramento dell’immagine e dell’attrattività, incremento della soddisfazione e del rendimento del personale, riduzione dell’assenteismo e risparmio sui costi.
Le PMI che desiderano implementare i dispositivi di prevenzione per contrastare le violazioni dell’integrità personale sono spesso confrontate con l’ostacolo del tempo e dei costi. Per questi motivi i servizi cantonali, attraverso il progetto “PMI Azione+” e grazie agli aiuti finanziari dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, offrono gratuitamente alle PMI che aderiscono al programma, consulenza e formazione sul tema della prevenzione delle violazioni dell’integrità personale alle direzioni, al personale dirigente, ai collaboratori e alle collaboratrici ed un accompagnamento individualizzato nell’elaborazione di strumenti di prevenzione e regolamenti aziendali.
L’offerta, adattata alle esigenze e alle realtà aziendali e organizzative specifiche, viene realizzata da specialisti/e direttamente presso la vostra organizzazione e comprende le seguenti proposte:
Per aderire al progetto “PMI Azione+” è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo pariopportunita(at)ti.ch oppure annunciarsi telefonicamente allo 091 814 45 00.
Per maggiori informazioni
Cancelleria di Stato
Delegata per le pari opportunità
tel. +41 91 814 43 08
pariopportunita(at)ti.ch
Dipartimento della sanità e della socialità
Laboratorio di psicopatologia del lavoro
tel. +41 91 815 21 11
dss-osc.lavoroesalute(at)ti.ch
Dipartimento delle finanze e dell’economia
Ufficio dell’ispettorato del lavoro
tel. +41 91 814 36 44
dfe-uil.rischipsicosociali(at)ti.ch