Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Questa sezione aiuta a conoscere e a comprendere le relazioni che intercorrono tra la Svizzera e l'Unione Europea e, inoltre, propone una breve panoramica sulla storia, la composizione e il ruolo di questa istituzione.
Storia, composizione e trattati dell'Unione Europea.
I rapporti della Svizzera con l'UE, le convenzioni e le relazioni bilaterali.
Com'è organizzata l'Unione Europea?
Quali organi sono stati istituiti?
A cosa serve? Quali sono i suoi poteri?
L’Unione Europea (UE) fu istituita con lo scopo di fronteggiare e mettere fine ai conflitti tra paesi vicini, il cui esito fu la Seconda guerra mondiale. I suoi primi passi li fece negli anni ’50, quando la Comunità europea del carbone e dell’acciaio cominciò ad unire i paesi europei sul piano economico e politico per garantire una pace duratura. I membri fondatori furono il Belgio, la Francia, la Germania, l’Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi.
Oggi l’UE è un’organizzazione internazionale a carattere sovranazionale e intergovernativa e conta 28 (2020) paesi membri indipendenti e democratici.
Il popolo svizzero, nonostante la pressione internazionale, ha preferito non fare parte dell’Unione europea, rifiutando dal 1992 numerose votazioni popolari che miravano all'adesione.
Pertanto, la Svizzera si muove nel vasto universo europeo mantenendo strette relazioni economiche, politiche e culturali con l’UE sotto forma di accordi bilaterali (I e II). Accordi che creano un esteso accesso reciproco al mercato e costituiscono la base per una stretta cooperazione in materia di ricerca, sicurezza, asilo, ambiente e cultura.