Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Quest'anno, il DECS, attraverso la Divisione della formazione professionale, ha ritenuto importante indire un concorso per realizzare un'immagine grafica per la promozione della formazione professionale.

Una classe di 8 studenti che stanno frequentando, nell'anno scolastico 2005/06 il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano ha presentato, il 26 gennaio 2006, i progetti grafici ad una giuria appositamente istituita e composta da rappresentanti dell'industria, della comunicazione, della grafica, della formazione,...

L'immagine grafica prescelta accompagnerà la campagna promozionale della formazione professionale da marzo a giungo 2006.

Gli otto studenti che hanno partecipato al concorso sono: Bonfitto Riccardo, Canepa leo, Cantoni Mattia, Gleichmar Amanda, Rampini Alain, Venturi Sarah, Vögeli Michela e Zaverdjiev Evita.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di poter applicare le conoscenze di grafica e sviluppare la loro creatività su un tema reale ed attuale e, sotto la guida dei docenti, affrontare l'incarico gestendo tutte le sue fasi di elaborazione e realizzazione. Questa modalità di formare i giovani è consueta per il corpo insegnante che spesso si avvale di collaborazioni con aziende ed istituzioni ticinesi per consentire ai giovani di applicare le nozioni apprese a progetti grafici su argomenti concreti.

Grazie al contributo creativo degli studenti del CSIA e all'attenta supervisione del prof. Lulo Tognola coadiuvato dal corpo insegnante della sezione di Grafica sono stati realizzati i progetti grafici.