Validazione degli apprendimenti
In Ticino la procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti è attiva solo nell'ambito della qualificazione per la professione di impiegato/a di commercio.
La validazione degli apprendimenti acquisiti è disciplinata dall'art. 31 cpv. 1 dell'Ordinanza sulla formazione professionale. Permette di far riconoscere la propria esperienza professionale grazie alla procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti. Questa procedura permette di ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP) senza l'obbligo di svolgere una formazione professionale di base.
La Divisione della formazione professionale, in collaborazione con la Società impiegati di commercio Ticino, organizzazione del mondo del lavoro di riferimento per la professione di impiegato/a di commercio, organizza la procedura di qualificazione tramite la validazione. Tutti i documenti sono pubblicati sul sito della CIFC Svizzera, l’associazione professionale per le formazioni commerciali di base.
Il Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti (SPQA) della Divisione della formazione professionale fornisce una consulenza specifica e individuale.