Corsi per formatori di apprendisti
I formatori e le formatrici in azienda non si limitano a insegnare competenze tecniche: trasmettono anche la passione per il proprio mestiere. Accompagnano gli apprendisti nella loro crescita, offrendo una formazione sia pratica che teorica, per prepararli al mondo del lavoro.
Per svolgere questo ruolo, è obbligatorio per legge (LFPr) seguire una formazione specifica, che permette di acquisire le competenze necessarie.
Questa formazione si ottiene attraverso:
- Corso di base per formatori in azienda (CFA) – 40 ore di formazione, al termine delle quali si ottiene un attestato di frequenza cantonale riconosciuto a livello federale.
L'Istituto della formazione continua (IFC) offre corsi base per formatori di apprendisti in azienda.
Per poter accedere alla formazione, è necessario rispettare le seguenti indicazioni:
- chi lavora presso un’azienda formatrice autorizzata ed è responsabile di una persona in formazione dovrà rivolgersi, come prima, alla sezione di riferimento della Divisione della formazione professionale indicando nome, cognome, professione della persona in formazione, azienda formatrice e contatto mail.
- chi necessita di svolgere questo corso a compimento di una formazione superiore dovrà rivolgersi all’Istituto della formazione continua (decs-ifc(at)edu.ti.ch) indicando nome, cognome, contatto mail e tipologia di esame professionale.