Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giovani 15-18 anni con obbligo formativo

L’obbligo formativo fino all'età di 18 anni è un cambiamento importante per il Ticino: dal 1° settembre 2021 la scuola dell'obbligo (fino a 15 anni) è completata con la formazione obbligatoria (fino a 18 anni).

Ogni anno ci sono circa 350 ragazzi e ragazze che abbandonano la formazione senza ottenere un diploma postobbligatorio. Il mancato ottenimento di un diploma dopo la scuola dell’obbligo determina una maggiore probabilità di avere difficoltà nel trovare lavoro e nel progettare attivamente la propria vita sociale e professionale.

Le cause dell’abbandono scolastico sono diversificate: può toccare ogni giovane e famiglia, indipendentemente dalla situazione economica o sociale. L’abbandono della formazione è spesso fonte di tensioni e preoccupazione in famiglia.

Con l’introduzione dell’obbligo formativo fino a 18 anni, i collaboratori e le collaboratrici del servizio GO95 contattano i giovani che non risultano essere in formazione: tutti devono avere la possibilità di avere un proprio progetto!

Nel primo colloquio viene verificata la situazione personale e formativa, per capire se vi sono già progetti o altre misure in corso. Sulla base di questa prima valutazione, il servizio GO95 sostiene il giovane nel suo percorso, per accompagnarlo verso la ripresa o l’inizio di una formazione postobbligatoria.

Le misure che il servizio GO95 può riconoscere nel progetto individuale formativo sono diverse, perché dipendono dagli interessi, capacità e salute del giovane. In generale possono rientrare nel progetto formativo la frequenza di un corso o un periodo dedicato allo studio di una lingua seconda, stages d’orientamento e formativi previsti tramite accordi con scuole, aziende e enti senza scopo di lucro, il recupero della licenza della scuola media e altre misure che possono sostenere il giovane nella scelta del percorso.

Per maggiori informazioni www.ti.ch/of18