Più duale e Più duale PLUS: l'impegno della legislatura 2019-2023
La promozione e rafforzamento della formazione professionale, soprattutto nella forma duale scuola-azienda, è un obiettivo prioritario del programma di legislatura 2019-2023 (obiettivo 25: incrementare e diversificare le opportunità di formazione professionale dei giovani e sostenere la qualità e la professionalità nelle aziende attraverso la formazione di base, superiore e continua).
Con il Progetto “Più duale”, presentato dal Consiglio di Stato nel messaggio governativo n.7744 del 6 novembre 2019 si prevede la messa in atto di 5 misure per ampliare e diversificare il numero di posti di apprendistato in Ticino e promuovere in modo coordinato sia la domanda da parte di giovani e adulti, sia l’offerta da parte delle aziende, contribuendo a uno sviluppo coerente e sostenibile della formazione duale in Ticino.
Il 17 giugno 2020 è stato presentato il messaggio governativo n.7828 “Più duale PLUS”. Si tratta di un piano d’azione urgente, coerente e complementare al progetto “Più duale” con 6 misure a sostegno della formazione professionale. Si tratta di misure prioritarie che il Consiglio di Stato ha deciso di mettere in atto al fine di contenere gli effetti negativi del COVID-19 sulla disponibilità di posti di apprendistato in azienda e il conseguente rischio accresciuto per le giovani generazioni, che potrebbero ritrovarsi senza la possibilità di iniziare o proseguire la loro formazione, e per l’economia, che deve invece poter contare anche in futuro su personale formato e qualificato a tutti i livelli e in tutti i comparti economici.