Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Intervento

Il tipo di intervento è caratterizzato da un accompagnamento a lungo termine che ha inizio con la segnalazione da parte dell’ente preposto e termina, qualora persistano i presupposti, con il raggiungimento dell’obiettivo. Nel caso in cui il giovane beneficiasse del seguito di un altro Ente o Istituzione, la misura Case Management Formazione Professionale proseguirebbe anche laddove questo ente dovesse concludere il proprio mandato.

L’approccio operativo della/del Case manager varia in modo sensibile in base alle situazioni riscontrate, ma la collaborazione fra tutte le persone coinvolte nel percorso educativo e formativo della/del giovane rappresenta una componente fondamentale.

Gli elementi essenziali dell’intervento sono:

  1. Individuazione precoce dei giovani a rischio
    Fin dall’inizio il CMFP sviluppa una proficua collaborazione con l’Ente segnalante. L’obiettivo è di definire le caratteristiche del giovane che verrà accompagnato dal Servizio, individuarlo e segnalarlo tempestivamente.
  2. Elaborazione di progetti individuali
    Per ogni giovane viene preparato e definito un progetto formativo individualizzato. Questo richiede una chiarificazione dettagliata, non soltanto dei fattori di rischio, ma anche dei fattori di protezione (i contesti: famigliare, scolastico, lavorativo, sociale, ecc.).
  3. Sviluppo di una relazione significativa con il giovane
    L’operatore conosce e accompagna il giovane durante tutto il percorso, concretamente e quotidianamente offre collaborazione, sostegno e continuità. L’operatore si occupa inoltre di mediare le relazioni con i numerosi partner che intervengono nel progetto formativo.
  4. Coordinamento di strutture e servizi
    Il CMFP opera in osservazione di tutte le misure già attive in ambito formativo, economico e sociale. Il modello CMFP coopera in modo armonioso e considera tutte le esigenze formative dei giovani per i quali non vi erano risposte adeguate.