Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Segnalazioni

Il presente sistema di segnalazione online permette agli enti autorizzati di annunciare i singoli allievi utilizzando un processo codificato e sicuro, nel rispetto della legge sulla protezione dei dati.

Scuole medie

Le direzioni scolastiche delle Scuole medie cantonali - in collaborazione con i docenti di sostegno pedagogico, i docenti di differenziazione curricolare, i docenti di classe, i gruppi operativi, gli eventuali educatori e orientatori di sede - sono invitate a segnalare, tramite l'apposita scheda, gli allievi che, in base ai criteri prestabiliti, potrebbero beneficiare dell'accompagnamento CMFP.

Considerate le finalità del progetto, la casistica interessata dovrebbe essere conosciuta.

Criteri di ammissione

Per la segnalazione degli allievi a rischio si possono osservare i seguenti criteri:

  • presenza di problemi multipli e complessi (apprendimento, comportamento, familiari, sociali, ...);
  • disponibilità dell'allievo e della sua famiglia a instaurare una collaborazione con l'operatore CMFP e con il servizio;
  • presenza di presupposti minimi e pertinenti su cui fondare e costruire un progetto formativo.

Le segnalazioni sono valutate e la decisione definitiva comunicata agli istituti. L'ammissione indica l'inizio della presa in carico da parte di un operatore che, se necessario, verifica sul terreno l'effettiva pertinenza della segnalazione.

Le segnalazioni sono possibili due volte l’anno, nel corso del mese di gennaio per gli allievi di IV media e nel corso del mese di maggio/giugno per gli allievi di III media.

Gli enti autorizzati: scuole professionali con formazione duale, Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP) e le offerte formative dell’Istituto della transizione e del sostegno ITS), tramite i rispettivi mediatori e orientatori, possono segnalare i giovani che potrebbero trarre profitto da un accompagnamento CMFP considerando i criteri citati in precedenza.

  • Le Scuole professionali con formazione duale e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale possono inoltrare le loro segnalazioni in ogni momento dell'anno.
  • Le segnalazioni provenienti dall’Istituto della transizione e del sostegno sono accolte nel corso della primavera.

È compito del servizio CMFP valutarne la pertinenza e, in caso di ammissione, la presa in carico è tempestiva nel limite delle possibilità operative.

Segnalazione online

Solo per enti autorizzati.