Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore ricopre il settore della formazione professionale di livello terziario non universitario.

Trasmette le qualifiche necessarie per esercitare un’attività professionale a livello dirigenziale.Per accedervi occorre essere titolari di un attestato federale di capacità (AFC) - o di un titolo di formazione equivalente - e possedere un certo numero di anni di esperienza professionale.

La formazione professionale pone le proprie basi nell'esperienza professionale. Le lezioni teoriche e la pratica professionale si integrano a vicenda assicurando così il sistema duale della formazione professionale anche al livello terziario. La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull’applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione.

Cicli di formazione

L'esame di professione rappresenta la prima tappa di specializzazione dopo un attestato federale di capacità (AFC).

Esso è proposto in diverse professioni e serve a dimostrare che si possiedono conoscenze approfondite in un ambito specifico.

Coloro che superano gli esami conseguono un Attestato professionale federale (APF) che permette di assumere impegnative funzioni specialistiche e gestionali.

Gli esami professionali superiori, meglio noti nel settore artigianale-industriale come esami di maestria, hanno un duplice scopo: i professionisti che lo conseguono diventano esperti nel loro campo professionale e hanno la giusta preparazione per diventare imprenditori.

Le formazioni SSS sono concepite per professionisti che desiderano prepararsi a svolgere funzioni specialistiche o gestionali di alta responsabilità.

I cicli di formazione, regolamentati sul piano nazionale, durano di regola da due a quattro anni (a tempo pieno o paralleli all'attività professionale).

In Ticino le scuole specializzate superiori offrono cicli di formazione e studi postdiploma nei settori: arti e arti applicate, economia, industria alberghiera e ristorazione e turismo, lavoro sociale, sanità, tecnica.