Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Soluzioni transitorie

Le soluzioni transitorie si situano tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio di una formazione di livello secondario II.

Si rivolgono ai giovani che non hanno ancora trovato la formazione che fa per loro e hanno come obiettivo di preparare alla scelta di una formazione professionale o generale.

Un’altra possibile opzione dopo la scuola dell’obbligo, e prima di una formazione di livello secondario II, è rappresentata dai soggiorni linguistici o dagli stage.

Istituto della transizione e del sostegno

In Ticino le offerte di transizione sono garantite dall'Istituto della transizione e del sostegno (ITS). I percorsi formativi sono il pretirocinio di orientamento, il pretirocinio di integrazione così come il semestre di motivazione. L’ITS dispone inoltre di due servizi che intervengono durante il percorso formativo a sostegno e supporto dei ragazzi (sostegno individuale nell’apprendistato biennale e case management).

Lingue e stage all'estero

Il Servizio lingue e stage all'estero coordina e offre diverse possibilità per migliorare le competenze linguistiche attraverso soggiorni in Svizzero o all'estero, con la possibilità di svolgere stages professionali.