Per una scelta libera da stereotipi di genere
Il Servizio per le pari opportunità è un partner importante del progetto Millestrade. Con azioni mirate e la coordinazione di misure d’informazione e sensibilizzazione, s’intende dare ai e alle giovani, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un'esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.
Sebbene la legge preveda che ragazze e ragazzi beneficino di uguali opportunità formative e professionali indipendentemente dal genere d’appartenenza, le loro scelte alla fine della scuola dell’obbligo sono molto diverse e risultano condizionate da stereotipi: meno della metà delle ragazze optano per una formazione professionale e, quando lo fanno, prediligono una scuola a tempo pieno piuttosto che un tirocinio in azienda. La maggior parte delle donne si concentra inoltre su un numero più limitato di categorie professionali: la metà delle giovani che seguono un apprendistato hanno scelto soltanto 5 professioni fra le 245 disponibili. La metà dei ragazzi, invece, si focalizza attorno a 16 professioni e sembra non prendere in considerazione strade ritenute atipiche per il genere maschile. La scelta professionale limitata compiuta da ragazze e ragazzi impedisce loro di perseguire i propri talenti e di sfruttare appieno il proprio potenziale.
Buone pratiche Millestrade: consigli per le porte aperte
Per essere veramente inclusivi, fare attenzione al linguaggio non è sufficiente: EQUALITY.CH ha stilato una serie di buone pratiche per una comunicazione inclusiva a tutto tondo in occasione di SwissSkills 2022. Il documento, che costituisce uno strumento utile per chi organizza le porte aperte, è stato poi adattato alla realtà ticinese da Millestrade in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità.
Giornata Nuovo Futuro
La Giornata Nuovo Futuro incoraggia le allieve e gli allievi a prendere in considerazione un ampio ventaglio di formazioni e professioni per il futuro, mettendo in discussione i pregiudizi che dipingono alcune professioni come più adatte agli uomini e altre più adatte alle donne. La Giornata Nuovo Futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità, sostenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).