Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La maturità professionale negli indirizzi economia e servizi (MPES) è aperta alle persone che stanno preparando o hanno ottenuto un AFC di impiegato di commercio seguendo il tirocinio in azienda (Scuole professionali commerciali parallele al tirocinio - SPC) oppure che frequentano una formazione triennale a tempo pieno presso una Scuola media di commercio (SMC).
Il programma quadro per l'ottenimento dell'Attestato federale di maturità professionale econimia e servizi prescrive i seguenti ambiti:
È possibile presso tutte le sedi delle Scuole professionali commerciali (SPC): Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano.
Sono ammessi senza esami i candidati con un regolare contratto di tirocinio e in possesso della licenza della scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori, oppure media delle note nelle materie obbligatorie (italiano, inglese, tedesco, matematica, scienze, geografia, storia, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche) di almeno:
È ammessa al massimo un'insufficienza, non inferiore a 3. Gli altri candidati devono superare un esame di ammissione in italiano, tedesco e matematica.
Le tre SMC del Cantone (Locarno, Lugano, Chiasso) e la Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE) di Tenero offrono questa opportunità. Esse prevedono, oltre al percorso formativo AFC, il percorso 3+1 di maturità professionale.
Al primo anno della SMC, percorso 3 + 1 di MP, sono ammessi gli allievi in possesso della licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media delle note nelle materie obbligatorie (italiano, inglese, tedesco, matematica, scienze, geografia, storia, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche) di almeno:
Non sono previsti esami di ammissione per chi non ha i requisiti.
Sono offerti a tutte le persone con una formazione professionale di base in ambito commerciale secondo il bando di iscrizione che viene pubblicato sul Foglio Ufficiale di regola il mese di febbraio di ogni anno.
Vedasi Direttive sulle condizioni d'ammissione MP2 (Corsi per professionisti qualificati) del 1° maggio 2023.
La Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino), in collaborazione con i Centri professionali commerciali, offre la possibilità di prepararsi agli esami per l'ottenimento dell'attestato federale di MPC frequentando un corso serale e modulare di due anni.
Gli esami federali di maturità professionale hanno luogo, di regola, almeno una volta all'anno. Per l'ammissione all'esame federale di maturità professionale i candidati devono richiedere i relativi moduli presso il Segretariato degli esami EFMP a Berna, al quale devono essere rinviati, debitamente compilati, quattro mesi prima dell'inizio degli esami.