Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La missione dell'Ufficio scuola e digitale è di promuovere la realizzazione di progetti che permettano di migliorare l’azione didattica e di favorire l’apprendimento anche, ma non solo, grazie all’integrazione delle risorse e degli strumenti digitali nella Scuola.
L’Ufficio scuola e digitale offre:
L’Ufficio scuola e digitale è organizzato nei seguenti settori:
Responsabile di settore: Christian Biasco
Il settore offre formazione a docenti e allievi per un uso ragionato, consapevole e responsabile delle risorse digitali messe a disposizione dal DECS, nonché garantisce consulenza e accompagnamento a docenti e istituti scolastici nello sviluppo di progetti didattici nell’ambito dei quali le tecnologie digitali vengono integrate nella didattica in presenza.
La progettazione della didattica supportata dalle tecnologie digitali deve tenere conto del contesto, assicurare la sostenibilità delle attività proposte, garantire l’inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la semplice trasposizione su piattaforme digitali di quanto solitamente viene svolto in presenza.
L’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica in presenza ha senso solo quando l’approccio non è sostitutivo, ma complementare ed è in grado di garantire un reale valore aggiunto all’azione didattica e al processo di apprendimento.
Responsabile di settore: Mattia Rossi
Oggigiorno, sia in contesti scolastici sia nel quotidiano, si fa sempre più uso della tecnologia per realizzare, riparare o personalizzare gli oggetti. Da questo fenomeno emerge la necessità di rendere più democratico l’accesso allo sviluppo di competenze tipiche dell’ingegneria, del design e delle scienze informatiche.
Il movimento dei Maker (gli artigiani digitali) risponde a questo bisogno facendo leva sulla naturale inclinazione dei giovani per l’innovazione e per la sperimentazione, nonché sull’efficacia dell’approccio didattico basato sull’imparare facendo (“learning by doing”).
I Laboratori di artigianato digitale (LAD) sono degli spazi pensati per docenti e allievi di tutte le scuole ticinesi. Essi sono dotati di strumenti digitali (stampanti 3D, frese CNC, laser cutter e vinyl cutter), ma anche tradizionali (trapani, cacciaviti e saldatori).
La creazione di ambienti di apprendimento come il LAD stimola la progettazione di itinerari didattici che rafforzano l’interesse personale, incoraggiano la ricerca e la sperimentazione e favoriscono lo sviluppo della creatività degli studenti. Inoltre, i LAD permettono di attivare dinamiche di apprendimento cooperativo, favoriscono l’interdisciplinarità e promuovono un’evoluzione delle relazioni educative verso uno scambio più fluido tra esperti e studenti.
Responsabile di settore: Maria Teresa Araya
Il settore di Coordinamento delle Biblioteche scolastiche opera sulla base di tre elementi cardine, promuovendo la collaborazione tra la biblioteca e la corrispettiva sede scolastica:
Responsabile di settore: Maria Soledad Mirarchi-Costa
La Biblioteca del CERDD con sede a Massagno offre all’utenza (docenti e allievi della scuola dell’obbligo, in paricolare della scuola elementare, ma anche pubblico esterno) documentazione di natura pedagogico-didattica per la scuola dell’obbligo. Il fondo in catalogo conta circa 22 000 documenti di varia natura (libri, giochi didattici, DVD e riviste).
La Biblioteca del CERDD con sede a Bellinzona presso il Laboratorio di artigianato digitale offre all’utenza (pubblico esterno, docenti e allievi che frequentano i corsi proposti dal CERDD in presenza al LAD di Bellinzona) un fondo di documentazione più mirato all’uso delle tecnologie digitali e alle implicazioni della digitalizzazione della scuola e della società in genere. Il fondo conta circa 16 000 documenti ed è organizzato in poli tematici, quali: pedagogia e didattica, informatica e tecnologie, artigianato digitale, uso consapevole dei media e delle tecnologie.
Responsabile di settore: Sara Rossini-Freuler
Il settore di Editoria del CERDD pubblica opere in due diversi formati, cartaceo e digitale, riguardanti il mondo della Scuola ticinese e legati al territorio e alle sue specificità, rispondendo in modo mirato ai bisogni pedagogico-didattici di docenti e allievi.
Nelle pubblicazioni prodotte dall’Editoria del CERDD si possono distinguere: manualistica, saggistica, resoconti di progetti didattici, cataloghi di mostre, raccolte bibliografiche, atti di convegni.
L’assistenza editoriale offerta dal CERDD comprende:
Le richieste di pubblicazione possono essere inoltrate a decs-cerdd.editoria(at)ti.ch.
Le richieste verranno valutate dagli enti preposti.
Per informazioni in merito a progetti editoriali scrivere a decs-cerdd.editoria(at)ti.ch.
Capo ufficio
Giuseppe Laffranchi
tel. +41 91 814 63 26
e-mail giuseppe.laffranchi(at)ti.ch