Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio tecnologie per le scuole

La missione dell’Ufficio tecnologie per le scuole consiste nella definizione di standard tecnologici, nella progettazione e nella gestione di infrastrutture informatiche che rispondano ai bisogni pedagogici, didattici e amministrativi della Scuola.
 

L’Ufficio tecnologie per le scuole ha il compito di:

  • progettare, realizzare e gestire le infrastrutture informatiche scolastiche di ogni ordine e grado, occupandosi prevalentemente delle seguenti aree tecnologiche:
    • sistemi client e server;
    • portali web didattici;
    • gestione amministrativa di istituti scolastici, allievi e docenti;
    • applicativi gestionali per le scuole;
  • in collaborazione con il Centro sistemi informativi (CSI), progettare e definire gli standard relativi alle reti informatiche scolastiche;
  • fungere da “Service desk” per gli istituti, i docenti, gli allievi e in casi particolari per le famiglie;
  • pianificare gli investimenti in tecnologia (hardware, software e infrastrutture logistiche).


L’Ufficio tecnologie per le scuole è organizzato nei seguenti settori:

Responsabile di settore: Mattia Gambaudo (ad interim)

GAGI (Gestione degli Allievi e Gestione degli Istituti) è un applicativo che permette di gestire informaticamente il sistema scolastico ticinese, a partire dalla scuola dell'infanzia fino ad arrivare alle scuole post-obbligatorie.

Oltre alla parte di gestione, vi è anche la raccolta di dati a fini statistici, a livello cantonale e federale.

Il settore assicura il corretto funzionamento dell'applicativo in stretta collaborazione con gli uffici dell'insegnamento, le direzioni scolastiche e il CSI.

Altro compito del settore GAGI è la progettazione e l'implementazione di nuove funzionalità.

Responsabile di settore: Luca Piatti

Il settore Infrastrutture centrali si occupa dell'analisi, della progettazione, dell'implementazione e del mantenimento di infrastrutture centrali sulle quali i servizi informatici vengono erogati in maniera centralizzata al mondo della scuola ticinese.

Collabora con gli altri servizi dell'amministrazione cantonale per la messa in rete delle infrastrutture centrali e delle scuole del Cantone Ticino e l'acquisto di hardware e software in conformità alla LCPubb. Ha un ruolo centrale nel coordinamento delle linee internet presenti nelle scuole del Cantone Ticino, offerte dalla confederazione Svizzera in collaborazione con Swisscom, tramite il programma Scuole in Internet.

Offre le sue competenze tecniche, in ambito delle infrastrutture centrali e dei servizi erogati tramite esse, agli altri servizi del CERDD al fine di basare le proprie analisi, progettazioni ed implementazioni sui requisiti e le esigenze che il CERDD deve soddisfare nell'erogare servizi informatici in supporto alla didattica del mondo della scuola ticinese.

Responsabile di settore: Giovanni d'Amaro

Il settore si occupa principalmente della gestione di piattaforme didattiche per le scuole della Svizzera italiana.

Gestisce il portale didattico ScuolaLab e lo spazio ufficiale di lavoro per la condivisione e la collaborazione tra docenti Onedrive, su Microsoft 365 (Office 365).

Collabora con la Divisione della scuola, con gli esperti di materia e con i docenti sullo sviluppo e la pubblicazione di progetti didattici per il
mondo della scuola.

Amministra la piattaforma didattica Moodle per le scuole di qualsiasi ordine e grado per la condivisione e la collaborazione tra docenti e allievi.

Cura tecnicamente e graficamente la Newsletter della Divisione della scuola e gestisce l'invio a tutti i docenti di ogni ordine e grado, seguendo il calendario scolastico.

Cura, gestisce e sviluppa nuovi progetti per il sito ufficiale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

Responsabile di settore: Mirco Dafond

Il settore Servizi di prossimità si occupa del supporto tecnico nelle scuole cantonali ticinesi, gestisce e installa il parco macchine, i server e i vari servizi di sede, coordina gli acquisti hardware e software tramite i coordinatori informatici di settore, garantendo anche un aiuto in presenza direttamente nelle scuole.

Coopera con gli altri settori del CERDD per la gestione e l'erogazione dei servizi centralizzati, con i servizi dell'Amministrazione cantonale e con la Sezione della logistica, oltre ad eventuali partner esterni.

Responsabile di settore: Marco Verdoliva

Il settore Supporto gestisce tutte le richieste scritte e telefoniche che arrivano dai docenti, dalle segreterie, dalle direzioni scolastiche ma anche dalle famiglie.

Si effettuano la preparazione di tutti i vari dispositivi che vengono consegnati alle sedi scolastiche, facendo interventi di supporto nelle sedi scolastiche collegando e mettendo in servizio i dispositivi informatici.

Il settore si occupa anche della gestione dell'inventario, dei prestiti e della consegna del materiale informatico alle scuole.

Vengono pure effettuati i test sulle nuove possibili tecnologie da implementare nelle scuole.

Questo settore si occupa anche della stesura e della gestione delle guide utente.

Responsabile di settore: Andrea Massimini

Il settore si occupa principalmente dell'implementazione di funzionalità necessarie per lo scambio di dati all'interno del CERDD, integrazione di selezionati strumenti nell'ecosistema "Scuola", assegnazione licenze e funzionalità su portali terzi come dello sviluppo del portale servizi.edu.ti.ch come il mantenimento di quanto descritto finora.

Tale portale permette l'assegnazione e la gestione di ruoli esterni a GAS o GAGI ed è il perno per l'implementazione di nuove funzionalità future.

CONTATTO

Capo ufficio
Mattia Gambaudo
tel. +41 91 814 63 42
e-mail mattia.gambaudo(at)ti.ch

SERVICE DESK

Da lunedì a venerdì

08.30 - 11.30
13.30 - 16.30

tel. +41 91 814 63 10