Indicazioni sui diritti d'autore
L’avvento e gli sviluppi di Internet hanno permesso al comune cittadino, non solo, di accedere con immediatezza alle informazioni, ma pure, di diventare con facilità autore di pubblicazioni multimediali in rete. Ciò ha portato, col tempo, un più ampio pubblico a prestare maggiore attenzione ai diritti d’autore, in quanto le opere pubblicate impropriamente su siti in rete sono oggetto, in caso di mancato rispetto delle licenze concesse, di ingiunzioni e di procedure giudiziarie.
Il CERDD si preoccupa pertanto di fornire a propri utenti (in particolare ai docenti) indicazioni utili per fare un uso appropriato delle opere da pubblicare sulle piattaforme didattiche online messe a disposizione dal DECS, rispettando quanto previsto dalla “Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti di protezione affini”.
A questo scopo, sula piattaforma Moodle DECS, il cui accesso è riservato ai docenti di ogni ordine scolastico tramite le credenziali del proprio NetworkID, il CERDD ha sviluppato il corso “Diritti d'autore e scuola”, nel quale si forniscono delle risposte mirate a domande ricorrenti che un docente dovrebbe porsi quando intende usare a scopo didattico, nel pieno rispetto della legge svizzera sul tema, materiale protetto dal diritto d'autore.
Invitiamo i docenti interessati a saperne di più sull’argomento a esplorare il corso alla ricerca di informazioni e, nel caso in cui non riescano a trovare risposte ai propri quesiti, suggeriamo loro di postare una richiesta di assistenza nel forum del corso.
CONTATTO
Responsabile dello Sportello Diritti d’autore
Christian Biasco
e-mail cerdd.richieste@edu.ti.ch