Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024
Tutti gli uffici dell'Amministrazione cantonale rimarranno chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.
I concorsi concernenti i posti d'insegnamento nelle scuole comunali per l'anno scolastico 2024/25 saranno pubblicati in un unico bando secondo il seguente calendario:
Pubblicazione sul Foglio ufficiale
lunedì 27 maggio 2024
Scadenza dei concorsi
giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.00
Il concorso è aperto fino a giovedì 13 giugno 2024 (ore 17.00).
Le candidature vanno inoltrate online. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide.
ACCEDERE AL formulario online
Importante:
una volta effettuato l’accesso, grazie ad un’importazione del sistema dei dati da GAS (banca dati dove sono registrati tutti i suoi dati amministrativi), troverà alcuni campi già precompilati.
Riguardo ai titoli di studio e alle abilitazioni all’insegnamento teniamo però ad avvisarla che le informazioni presenti potrebbero essere state importate nel nuovo sistema in modo parziale e/o incompleto. Prima di validare la partecipazione, voglia quindi accertarsi che tutti i titoli di studio e le abilitazioni in suo possesso siano presenti e completi nel formulario. Eventuali modifiche dei dati personali sono da comunicare anche via mail a monica.mariotti(at)ti.ch.
Per problemi relativi all'accesso al portale contattare: cerdd.richieste(at)edu.ti.ch.
Per i tempi di risposta ai candidati si rimanda alle Norme generali del bando di concorso.
Oltre all'estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi, il concorrente dovrà allegare anche l'estratto specifico per privati del casellario giudiziale con validità 6 mesi.
I candidati stranieri o svizzeri residenti all’estero e i candidati stranieri residenti in Svizzera dal 1° gennaio 2017 dovranno allegare l’estratto del casellario giudiziale del paese di ultima residenza (validità 6 mesi dal rilascio) in aggiunta agli altri casellari. L’estratto deve essere ancora valido alla data di scadenza del concorso (le autocertificazioni non saranno prese in considerazione); tenuto conto del tempo necessario per il rilascio del documento, nel caso lo stesso non fosse disponibile al momento dell’inoltro della candidatura, sarà possibile accludere inizialmente alla domanda di concorso la ricevuta della richiesta.
L'estratto specifico per privati è stato introdotto dalla Legge federale sull’interdizione di esercitare un’attività e sul divieto di avere contatti e di accedere ad aree determinate.
Considerato che il concorrente al momento della richiesta all’Ufficio federale di giustizia di Berna, deve allegare una dichiarazione del datore di lavoro di conferma dell’esistenza di un’attività con minori o con persone particolarmente vulnerabili, i concorrenti dovranno contattare la SeSCo tramite e-mail (decs-sesco(at)ti.ch) alfine di ottenere tale documento indicando Cognome, Nome, Data di nascita completa e l’indirizzo e-mail dove poter inviare la dichiarazione.
Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio federale, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta e inviare l’estratto non appena in possesso.