Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Richiesta Autentiche documenti all'estero

Per essere ammessi in un’università italiana gli studenti che hanno conseguito una maturità in Ticino devono richiedere al Consolato generale d’Italia una “Dichiarazione di valore in Loco” in loco.

La nostra sezione autentifica gli attestati di maturità attraverso una dichiarazione apostillata  dalla Cancelleria dello Stato, così come richiede il Consolato generale d’Italia per il rilascio della citata “Dichiarazione di valore in loco”.

 

Il Consolato generale d'Italia è al corrente che le nostre dichiarazioni  sono conformi alle loro esigenze; hanno tuttavia precisato (come indicato anche nel documento del Consolato) che per gli attestati rilasciati dai licei cantonali, questa dichiarazione non è necessaria, ma che basta presentare il diploma originale.

Sul sito del Consolato sono elencati i documenti che devono essere allegati alla richiesta.

 

Mentre per le Autentiche apostillate dalla Cancelleria, chi ha l'indirizzo e pratiche all'estero si richiede da ottobre 2022:

  • il pagamento anticipato e quindi necessario indicare l’indirizzo e-mail dell’utente per poter trasmettere la richiesta di pagamento tramite E-Services.
  • Sito Cancelleria di Stato