Logopedia
La logopedia si occupa di prevenire, valutare e trattare i vari aspetti nell'ambito dei disturbi della comunicazione. Sono incluse le acquisizioni prelinguistiche, la comunicazione verbale, la comunicazione non verbale e/o alternativa, il linguaggio scritto, la funzionalità vocale, la funzionalità oro-facciale e i disturbi della deglutizione.
La valutazione logopedica presuppone un bilancio di tutte le funzioni e di tutti gli aspetti legati alle competenze comunicative. Solo o in collaborazione con altri professionisti, il logopedista formula una diagnosi logopedica a partire da tests specifici e da osservazioni cliniche ed elabora un progetto terapeutico inerente agli obiettivi e alla possibile durata dell’intervento.
In Ticino alla fine degli anni settanta è nato il Servizio Logopedico Cantonale, legato alla scuola primaria. Parallelamente ai servizi pubblici (SEPS e SSP) si è sviluppato progressivamente anche il servizio privato, che dal 1998 beneficia di una convenzione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Nel Canton Ticino i costi della logopedia, per le persone ivi domiciliate e nella fascia d'età 0-20 anni, sono presi a carico dalla Sezione della Pedagogia Speciale.
In Ticino I logopedisti possono esercitare nelle seguenti strutture pubbliche o private:
- ambulatori dei Servizi di Sostegno Pedagogico Cantonale (SSP)
- ambulatori del Servizio dell'Educazione Precoce Speciale (SEPS)
- istituti
- cliniche e ospedali
- studi privati
Responsabile cantonale
Verena Cavadini
tel. +41 91 814 18 64
verena.cavadini(at)ti.ch