Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

LINEA TOUR

Un viaggio metaforico nel mondo delle relazioni e della comunicazione

LINEA TOUR è una proposta formativa a carattere partecipativo, ludico ed esperienziale, ideata e realizzata dal Servizio LINEA: sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere del Dipartimento dell’educazione, della cultura dello sport (DECS).

È un viaggio metaforico nel mondo delle relazioni; un buon punto di partenza per affrontare temi importanti e complessi quali l’ascolto, la comunicazione, il problem solving, la negoziazione e la collaborazione. L’attività formativa dura mezza giornata, ma si presta anche bene a essere inserita in un percorso formativo più ampio legato allo sviluppo di relazioni interpersonali positive e costruttive.

LINEA TOUR invita a “giocare con temi importanti”, permette di allenarsi e di sperimentare senza i rischi e le paure che si incontrerebbero invece nella vita reale.


“Se il mito porta dentro di sé il bisogno di unità degli uomini e controlla la paura di cadere in pezzi, il gioco propone la pluralità e soddisfa il desiderio di vivere molte vite senza troppe ansie.”
Vincenzo Spaltro

Come si svolge?

L’attività prevede una parte ludica e una parte riflessiva. I partecipanti e le partecipanti prendono parte a LINEA TOUR in piccole comitive, lungo un itinerario che le porterà a visitare idealmente 5 città. In ognuna delle tappe, le comitive affronteranno alcune prove seguite da una fase di debriefing. Grazie all’attività riflessiva viene attribuito significato alla sperimentazione vissuta e alle possibilità di trasferire l’esperienza al proprio contesto professionale.

A chi si rivolge?

LINEA TOUR si rivolge principalmente a tutte le docenti e i docenti e alle direzioni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Come prenotare?

LINEA TOUR può essere prenotato tramite il modulo di contatto.


La proposta LINEA TOUR è stata progettata da:

Paola Maeusli-Pellegatta
Dario Bernasconi
Cecilia Beti
Carlotta Vieceli