Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti

Qui di seguito sono riportante alcune domande frequenti sull’obbligo formativo fino a 18 anni.

I giovani che sono in formazione stanno rispettando l’obbligo formativo: per loro e le loro famiglie non cambia quindi nulla e non saranno contattati dal servizio GO95. Un intervento è previsto solo nel caso in cui, malgrado gli interventi di sostegno messi in campo dalla scuola, il giovane dovesse interrompere la formazione prima dei 18 anni.

Sì, ma la famiglia sarà comunque contattata dal servizio GO95 in quanto le scuole private non sono inserite nella banca dati degli allievi del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Dopo la verifica dell’effettiva frequenza, il servizio considera adempiuto l’obbligo scolastico e non sono previsti ulteriori interventi di sostegno.

Di regola sì, ma la famiglia sarà comunque contattata dal servizio GO95 in quanto le scuole all’estero non sono inserite nella banca dati degli allievi del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Dopo la verifica dell’effettiva frequenza e del tipo di scuola, il servizio considera adempiuto l’obbligo scolastico e non sono previsti ulteriori interventi di sostegno.

Sì, ma la famiglia sarà comunque contattata dal servizio GO95 in quanto nella banca dati degli allievi del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport non risulta l’attività. Dopo la verifica del caso individuale, il servizio considera adempiuto l’obbligo scolastico e non sono previsti ulteriori interventi di sostegno, salvo la verifica della situazione al termine dell’esperienza in Svizzera tedesca.

Si. Nel caso dell’apprendistato con durata di due anni (CFP) i giovani potrebbero ottenere il diploma prima dei 18 anni. Trattandosi in un diploma postobbligatorio riconosciuto, l’obbligo formativo è da considerarsi rispettato.

No, la famiglia sarà contattata dal servizio GO95 per un colloquio di valutazione e per verificare la situazione personale del/la giovane. Dopo un bilancio iniziale, il giovane sarà tenuto a seguire un progetto individuale formativo che potrà ad esempio prevedere degli stages di orientamento o formativi autorizzati dal servizio GO95.

Tra settembre e dicembre 2021 il servizio GO95 prenderà contatto con tutte le famiglie con giovani tra i 15 e i 18 anni che non risultano in formazione nella banca dati Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. È comunque possibile prendere contatto diretto con il servizio attraverso il numero verde 0800 095 095 o via mail a decs-go95(at)ti.ch.