1° Convegno Italiamo 2013
6-7 settembre 2013, Università della Svizzera italiana, Lugano
Alla prima edizione del convegno Italiamo, svoltosi il 6 e 7 settembre 2013, hanno partecipato oltre 150 docenti d'italiano provenienti da quasi tutti i cantoni.
Il convegno si è articolato in presentazioni, dibattiti, un'area fieristica e una tavola rotonda. Ogni docente, gruppo di docenti, scuola o sezione cantonale d'italiano ha avuto a disposizione un tavolo da allestire nella parte fieristica per presentare attività di promozione dell'italiano (esistenti o in programma), nonché la posizione e il ruolo dell'insegnamento dell'italiano nel sistema scolastico del proprio cantone e nella propria scuola.
Gli incontri, le presentazioni, i dibattiti e la tavola rotonda conclusiva, da parte loro, hanno offerto l'occasione di scambiarsi idee e di portare il proprio punto di vista a chi opera nella Svizzera italiana.
Per una sintesi dei risultati principali del convegno, è possibile leggere il rapporto conclusivo e richiedere la relativa rassegna stampa.
Per domande o commenti, non esitate a scrivere a nicole.bandion(at)usi.ch e sperd-to(at)gmx.ch.
Il convegno italiamo si è svolto un anno dopo la tavola rotonda "Come promuovere l'italiano" tenutasi all'USI sabato 8 settembre 2012 e organizzata in collaborazione con la sezione cantonale dei docenti d'italiano di Berna.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e collaborato al convegno, in particolare Sara Alloatti, docente all'Università di Zurigo e al liceo Hohe Promenade, e Regula Mäder, docente al liceo Thun-Schadau e responsabile della sezione cantonale dei docenti d'italiano di Berna, per il loro grande contributo all'ideazione di italiamo.