3° Convegno Italiamo 2019
8-9 novembre 2019, Università della Svizzera italiana, Lugano
Terzo incontro nazionale dei docenti d'italiano (dalle scuole medie alle Alte scuole pedagogiche) all'USI - Università della Svizzera italiana
Il terzo appuntamento con il Convegno Italiamo, organizzato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino in collaborazione con l'USI, ha luogo l’8-9 novembre 2019 a Lugano presso l’Università della Svizzera italiana.
Un’edizione “a più mani” che si avvale della collaborazione di numerosi enti presenti con proposte di laboratori pratici per condividere materiale e momenti di discussione nel corso del venerdì pomeriggio e della giornata di sabato. Un’occasione per fare rete tra docenti provenienti dai vari cantoni: vi invitiamo a segnalarci suggerimenti, domande e spunti di riflessione che potranno essere integrati nel programma, che vuole adattarsi il più possibile alle esigenze e aspettative dei docenti.
In particolare gli appuntamenti principali del Convegno sono:
- Tavola rotonda Mobilità: il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino e l’agenzia nazionale Movetia presentano le nuove iniziative di scambio con la Svizzera italiana. Le testimonianze di allievi e docenti animano la tavola rotonda. Lo spazio fieristico è dedicato al tema della mobilità (gite, soggiorni e scambi).
- Formazione continua: come utilizzare i formati della Radiotelevisione svizzera nella didattica dell’italiano? La RSI propone dei workshop e mette a disposizione materiale per le classi.
- Atelier di scrittura creativa e serata del racconto: dopo l’apprezzata partecipazione al Convegno 2016, l’ASSI Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana propone una serata del racconto: i testi, creati ad hoc per questa occasione dagli scrittori coinvolti, vengono messi a disposizione dei docenti per l’uso in classe. Inoltre, nella giornata di sabato vengono organizzati laboratori di scrittura creativa per condividere alcune tecniche per invogliare gli allievi a scrivere.
- Concerto letterario: i fratelli Marco e Vincenzo Todisco con il loro spettacolo MusichEstorie portano il pubblico a viaggiare tra musica e letteratura, passando dalle montagne al mare, dalla Svizzera plurilingue all’Italia.
Anche i docenti di francese e tedesco del Cantone Ticino sono invitati a partecipare: sarà infatti proposto venerdì pomeriggio un momento di incontro "a tu per tu" con insegnanti d’oltralpe.