Fondo FilmPlus
www.ti.ch/filmplus
Il fondo regionale di aiuto alla produzione cinematografica indipendente della Svizzera italiana, denominato Fondo FilmPlus della Svizzera italiana, è gestito dall'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, che opera in stretta collaborazione con la Divisione della cultura e degli studi universitari.
Lo scopo del Fondo FilmPlus è quello di sostenere la realizzazione cinematografica indipendente nella Svizzera italiana, tramite aiuti alla produzione cinematografica e allo sviluppo di progetti cinematografici. Il sostegno avviene attraverso l’assegnazione di contributi automatici e complementari ai finanziamenti già ottenuti a livello nazionale e/o cantonale.
Attenzione
In seguito al prolungamento del contratto di prestazione 2016-2020 tra l'Ufficio federale della cultura e il Cantone Ticino per l'anno 2021, su questa pagina sono pubblicati il Regolamento del Fondo FilmPlus della Svizzera italiana del 30 dicembre 2020 (entrata in vigore 1° gennaio 2021) e i formulari aggiornati per la richiesta dei contributi.
Le trattative per il rinnovo del contratto di prestazione 2022-2024 sono in corso.