Fondo gioco patologico
www.ti.ch/fondogiocopatologico
Il Fondo gioco patologico è destinato al finanziamento e al sostegno di attività, progetti o iniziative nell'ambito della prevenzione e della lotta contro la dipendenza dal gioco.
Questo fondo, gestito dall'Ufficio fondi Swisslos, è finanziato dalla somma riversata al Cantone della tassa prelevata ai sensi della Convenzione intercantonale sulla sorveglianza, l'autorizzazione e la ripartizione dei proventi delle lotterie e delle scommesse gestite sul piano intercantonale o su tutto il territorio della Confederazione del 7 gennaio 2005.
Possono beneficiare dei sussidi del Fondo gioco patologico enti, associazioni o persone, di regola aventi sede o domicilio in Ticino.
I contributi possono essere erogati unicamente per attività, progetti o iniziative nell'ambito della prevenzione e della lotta contro la dipendenza dal gioco, con particolare riferimento alla prevenzione e al riconoscimento precoce di gioco eccessivo, o di altri problemi ad esso direttamente collegati. Tali attività devono avere una stretta attinenza con il Ticino o essere rivolte alle persone residenti in Ticino.