Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Imposte persone fisiche
Certificato di salario

Novità dal 01.01.2022

Vantaggio economico relativo all’uso privato del veicolo aziendale: 0.9%.

Documentazione

Certificato di salario

Il modulo Certificato di salario/attestazione delle rendite va utilizzato quale certificato di salario nonché per le attestazioni di rimunerazioni e indennità dei membri di consigli d'amministrazione. Esso può anche essere utilizzato quale attestazione delle rendite del secondo pilastro e per l'attestazione delle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

 

e-Certificato di salario

L' e-Certificato di salario CSI è un'applicazione web che consente di allestire un infinito numero di certificati di salario o di attestazioni delle rendite.

Novità dal 01.01.2022

In risposta ad una mozione adottata dalle Camere federali volta a semplificare la procedura amministrativa nell’ambito dell’imposizione dell’uso privato del veicolo aziendale, a partire dal 1 gennaio 2022 è stato aumentato il vantaggio economico relativo all’uso privato del veicolo aziendale dall’attuale 0.8% allo 0.9% al mese del prezzo d’acquisto del veicolo (senza IVA).

Con questo aumento viene ora compensato forfettariamente l’uso del veicolo aziendale anche per il tragitto dal domicilio al posto di lavoro. Decade pertanto, ai fini dell’imposta federale diretta, la limitazione della deduzione delle spese di trasporto ad un massimo annuo di 3000 franchi. Per questo motivo il datore di lavoro non deve più indicare la quota di servizio esterno nel certificato di salario.

Il dipendente non potrà chiedere in deduzione le spese di trasporto in sede di dichiarazione d’imposta poiché tale deduzione risulta inclusa nel nuovo importo forfettario.

A contare dal 1. gennaio 2016 è entrata in vigore una modifica della Legge federale sull’imposta federale diretta che prevede una limitazione della deduzione delle spese di trasporto ad un massimo annuo di 3000 CHF per il tragitto dal domicilio al luogo di lavoro.

La quota percentuale da indicare nel certificato di salario è calcolata sulla base dei giorni che il dipendente ha effettivamente trascorso nel servizio esterno (quota percentuale effettiva) oppure calcolata tramite la tabella allegata alla comunicazione del 15 luglio 2016 dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (quota percentuale forfetaria) riportata a fianco.

In via strettamente eccezionale - qualora il calcolo dei giorni effettivi di servizio esterno non è ragionevolmente esigibile e quando la quota forfetaria indicata nella tabella dell’Amministrazione federale delle contribuzioni risulta essere eccessivamente discordante rispetto alla reale situazione professionale del dipendente - una diversa quota percentuale forfetaria di servizio esterno può essere convenuta con la Divisione delle contribuzioni tramite una domanda di autorizzazione di un accordo preliminare redatto sulla base del modello a fianco.
La domanda di autorizzazione dell’accordo preliminare deve essere corredata dai corrispondenti giustificativi, secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni.

Contatti

Cancelleria Divisione delle contribuzioni
6501 Bellinzona
Valentina Perret-Gentil
T. +41 91 814 39 46
dfe-dc@ti.ch