Informazione importante per le persone (fisiche o giuridiche) iscritte a Registro di commercio
Abrogazione dell’articolo 43 numeri 1 e 1bis della Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF)
a partire dal 01.01.2025
A partire dal 1. gennaio 2024 vige l’obbligo dell’invio elettronico della dichiarazione d’imposta. Ogni contribuente riceve una lettera con le credenziali necessarie alla richiesta di proroga e all’invio della dichiarazione.
Qualora siete rappresentati o non vi occupate direttamente della dichiarazione d’imposta, vi invitiamo a trasmettere le credenziali a chi di competenza.
Qualora le abbiate smarrite, vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche. Le nuove credenziali vi saranno recapitate per posta nei giorni seguenti.
Attenzione: nel momento in cui richiedete delle nuove credenziali, le precedenti non saranno più utilizzabili.
La connessione al server potrebbe essere impedita da un antivirus, un firewall o altri sistemi informatici presenti sul dispositivo personale. Al fine di procedere con l’invio della dichiarazione è necessario disattivare momentaneamente l’antivirus o ridurre il livello di sicurezza del dispositivo personale.
Qualora il problema dovesse persistere vi invitiamo a prendere contatto con il supporto tecnico (Hotline 091 814 49 99).
La dimensione degli allegati della dichiarazione d’imposta può essere al massimo di 100MB. Vi invitiamo pertanto a verificare che gli allegati rispettino questo limite. La documentazione necessaria che eccede la dimensione massima deve essere spedita in forma cartacea all’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.
I vostri dati sono salvati di default nella cartella dei documenti, a meno che non abbiate selezionato un percorso specifico.
La cartella dei documenti di regola - a dipendenza del sistema operativo - è collocata:
Windows | cartella "Documenti" |
macOS | cartella "Privato" |
Linux | cartella "Casi" |
Per ogni caso di tassazione creato, è presente un corrispondente documento con la seguente estensione:
Sì, il programma consente di richiedere più proroghe allo stesso tempo. È sufficiente aggiungere i dati di tutte le società interessate e le relative password. Una volta terminato l’inserimento dei dati, è necessario cliccare su “Richiesta online”.
Se le richieste di proroga sono andate a buon fine, nella colonna “Stato richiesta” è visibile la scritta “La richiesta è stata sottomessa correttamente”.
La connessione al server potrebbe essere impedita da un antivirus, un firewall o altri sistemi informatici presenti sul dispositivo personale. Al fine di procedere con la richiesta di proroga è necessario disattivare momentaneamente l’antivirus o di ridurre il livello di sicurezza del dispositivo personale.
Qualora il problema dovesse persistere vi invitiamo a prendere contatto con il supporto tecnico (Hotline 091 814 49 99).
Tutte le associazioni devono spontaneamente richiedere l’iscrizione nei registri fiscali e compilare la dichiarazione d’imposta (art. 78 cpv. 1 e art. 85 LT).
L’utile inferiore a 5’000 franchi e il capitale inferiore a 50'000 franchi non sono imponibili, tuttavia anche se non vengono raggiunti questi limiti la dichiarazione d’imposta deve essere compilata e presentata.