Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

FAQ - Imposte persone giuridiche

Compilazione della dichiarazione

Il campo contiene un valore calcolato direttamente dal programma oppure il campo è disattivato perché non necessario.

Alcuni valori calcolati possono essere sovrascritti dall'utente. In caso di sovrascrittura il nuovo valore appare nell’applicativo con carattere di colore blu, mentre nel modulo stampato il carattere è in formato corsivo. 

Il ticker è un identificativo per le azioni di una determinata azienda quotata in borsa. Se la vostra società non possiede un ticker, il campo può essere lasciato vuoto.

Se dal programma viene richiesta la comprova degli importi versati al CDA, significa che è stato compilato l’allegato 5. 

Se non sono stati versati importi, vi invitiamo a lasciare l’allegato completamente vuoto.

Invio della dichiarazione

A partire dal 1. gennaio 2024 vige l’obbligo dell’invio elettronico della dichiarazione d’imposta. Ogni contribuente riceve una lettera con le credenziali necessarie alla richiesta di proroga e all’invio della dichiarazione.

Qualora siete rappresentati o non vi occupate direttamente della dichiarazione d’imposta, vi invitiamo a trasmettere le credenziali a chi di competenza.

Qualora le abbiate smarrite, vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche. Le nuove credenziali vi saranno recapitate per posta nei giorni seguenti.

Attenzione: nel momento in cui richiedete delle nuove credenziali, le precedenti non saranno più utilizzabili.

La connessione al server potrebbe essere impedita da un antivirus, un firewall o altri sistemi informatici presenti sul dispositivo personale. Al fine di procedere con l’invio della dichiarazione è necessario disattivare momentaneamente l’antivirus o ridurre il livello di sicurezza del dispositivo personale.

Qualora il problema dovesse persistere vi invitiamo a prendere contatto con il supporto tecnico (Hotline 091 814 49 99).

La dimensione degli allegati della dichiarazione d’imposta può essere al massimo di 100MB. Vi invitiamo pertanto a verificare che gli allegati rispettino questo limite. La documentazione necessaria che eccede la dimensione massima deve essere spedita in forma cartacea all’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.

 

Ricordiamo che è possibile effettuare un solo invio della propria dichiarazione e degli allegati (ulteriori tentativi di invio daranno un segnale di blocco o di errore). 

Per questi casi occorre contattare l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.

I vostri dati sono salvati di default nella cartella dei documenti, a meno che non abbiate selezionato un percorso specifico.

La cartella dei documenti di regola - a dipendenza del sistema operativo - è collocata:

Windowscartella "Documenti"
macOScartella "Privato"
Linuxcartella "Casi"

Per ogni caso di tassazione creato, è presente un corrispondente documento con la seguente estensione:

  • ".tipgpro2024" per un documento proroga
  • ".tipga2024" per la persona giuridica con tassazione IFD nel Cantone Ticino
  • ".tipgb2024" per la persona giuridica senza tassazione IFD nel Cantone Ticino
  • ".tipgc2024" per l'associazione, fondazione o altra persona giuridica

Se viene utilizzato un computer diverso rispetto a quello dell'anno precedente i dati possono essere recuperati unicamente se sono stati salvati integralmente nel nuovo dispositivo.

Richiesta di proroga

Sì, il programma consente di richiedere più proroghe allo stesso tempo. È sufficiente aggiungere i dati di tutte le società interessate e le relative password. Una volta terminato l’inserimento dei dati, è necessario cliccare su “Richiesta online”. 

Se le richieste di proroga sono andate a buon fine, nella colonna “Stato richiesta” è visibile la scritta “La richiesta è stata sottomessa correttamente”.

La conferma di proroga viene spedita nel corso della settimana seguente all’indirizzo di recapito ai fini fiscali della persona giuridica. 

Una volta effettuata la richiesta di proroga è anche possibile generare il documento di conferma in formato PDF tramite il pulsante “Stampa bozza richiesta”. 

La connessione al server potrebbe essere impedita da un antivirus, un firewall o altri sistemi informatici presenti sul dispositivo personale. Al fine di procedere con la richiesta di proroga è necessario disattivare momentaneamente l’antivirus o di ridurre il livello di sicurezza del dispositivo personale.

Qualora il problema dovesse persistere vi invitiamo a prendere contatto con il supporto tecnico (Hotline 091 814 49 99).

È possibile che la richiesta di proroga non sia stata effettuata correttamente. Vi invitiamo a riprovare ad effettuare la richiesta e, in caso di errore, contattare direttamente l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.

Associazioni

Tutte le associazioni devono spontaneamente richiedere l’iscrizione nei registri fiscali e compilare la dichiarazione d’imposta (art. 78 cpv. 1 e art. 85 LT).

L’utile inferiore a 5’000 franchi e il capitale inferiore a 50'000 franchi non sono imponibili, tuttavia anche se non vengono raggiunti questi limiti la dichiarazione d’imposta deve essere compilata e presentata.

Si, anche le associazioni senza scopo di lucro devono compilare e presentare la dichiarazione d’imposta. Un eventuale esonero fiscale è da richiedere per iscritto secondo le indicazioni al link seguente:

Esonero fiscale

Vi invitiamo a prendere contatto con l’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche per notificare il cambiamento di indirizzo.