Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Proprietà fondiaria

L’Ufficio del catasto e dei riordini fondiari (UCR) si occupa di pianificare, appaltare agli ingegneri geometri, verificare e sorvegliare i lavori legati alla misurazione ufficiale del territorio ticinese e alla sua tenuta a giorno.L’UCR effettua, in proprio, il primo rilevamento e la tenuta a giorno dei punti fissi planimetrici e altimetrici di competenza del nostro Cantone. Inoltre provvede a coordinare diversi progetti di misurazione, collaborare con il servizio competente per la geoinformazione, così come integrare i dati digitali della misurazione ufficiale nell’infrastruttura dei geodati dell’Amministrazione cantonale (IGD-AC), mettendoli a disposizione tramite il Geoportale Ticino. Sono, inoltre, di sua competenza le attività di raggruppamento terreni con opere costruttive, di ricomposizione particellare e di permuta generale.
Nel settore fondiario e catastale, anche la Sezione dell’agricoltura svolge un'attività di promozione e di vigilanza per l'esecuzione di infrastrutture d'interesse agricolo e, più in generale, in funzione di un uso razionale del suolo.

La stima ufficiale della sostanza immobiliare di tutto il Cantone compete all’Ufficio stima (US). Le sue attività riguardano la revisione generale delle stime (l’ultima è stata decretata dal Consiglio di Stato nel dicembre 1997 e i valori sono entrati in vigore all’inizio del 2005), gli aggiornamenti intermedi quadriennali (applicando delle percentuali di aumento o diminuzione), gli aggiornamenti particolari (in caso di nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni o modifiche di Piano Regolatore) e le perizie richieste dai servizi dell’Amministrazione cantonale o da altri enti pubblici.

Divisione dell'economia
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 814 35 33
dfe-de(at)ti.ch
www.ti.ch/economia