Per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende, il Cantone può concedere contributi per la partecipazione a fiere specialistiche di valenza internazionale.
L’aiuto cantonale viene concesso sotto forma di contributo a fondo perso, con una percentuale del 50% dei seguenti costi:
- la tassa di partecipazione alla fiera;
- l'affitto dell'area espositiva;
- le spese per la realizzazione o l'affitto dello stand.
Ogni richiedente può beneficiare di un contributo complessivo massimo di 20'000.- per anno civile indipendentemente dal numero di richieste.
La richiesta di sostegno va presentata entro la data dell'evento.
Nota bene: tutti i progetti devono sottostare ai seguenti criteri minimi d'accesso stabiliti dal Consiglio di Stato (Decreto esecutivo concernente i criteri salariali e il Decreto esecutivo concernente i criteri d’occupazione residente).
Collegamento allo strumento federale di auto-verifica della parità salariale (Logib) e allo strumento cantonale di auto-verifica del rispetto dei criteri salariali e d'occupazione residente.
Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo.