Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma pluriennale della statistica cantonale 2024-2027

L’edizione 2024-2027 del Programma della statistica cantonale presenta gli orientamenti strategici e tematici attorno ai quali si struttura l’attività statistica ticinese nel quadriennio. Come prescritto dalla Legge sulla statistica cantonale (LStaC), il programma è completato dal repertorio esaustivo delle attività di statistica pubblica svolte in modo ricorrente nell’Amministrazione cantonale e da una stima delle risorse che vi sono dedicate. In caso di cambiamenti, il repertorio viene aggiornato a cadenza annuale.

Gli obiettivi strategici per il periodo 2024-2027 sono tre:

  1. Offerta statistica – il primo obiettivo verte sull’offerta di statistica pubblica, che intende essere pertinente e rilevante per il dibattito pubblico cantonale, nei contenuti e nei formati, prioritariamente digitale e capace di soddisfare i bisogni dei diversi pubblici;
  2. Dati e processi – il secondo obiettivo si focalizza sulla gestione dei dati interna al sistema, e mira a fare in modo che l’Ustat gestisca i dati, la produzione dei risultati e la loro archiviazione in modo digitale e il più possibile automatizzato, garantendo un più alto livello di efficienza, trasparenza e documentazione, e favorendo la piena riproducibilità dei risultati a lungo termine;
  3. Statistica e digitalizzazione – il terzo obiettivo si concentra sul processo di digitalizzazione dell’Amministrazione cantonale, attualmente in corso, e su come la statistica pubblica possa supportarlo grazie alla gestione dei registri statistici (e amministrativi) di riferimento, e sostenendo il processo di messa a disposizione del pubblico di dati pubblici aperti (open government data).

La programmazione si completa con la presentazione di nove priorità tematiche attorno alle quali – nel quadriennio – si sviluppa l’attività di approfondimento della statistica pubblica cantonale. La scelta dei temi è dettata da numerosi fattori, tra i quali la rilevanza nel dibattito e la disponibilità di dati statistici, tenendo anche in considerazione i bisogni e i desideri dei diversi pubblici, sondati nel corso del 2023. Tutto il processo di sviluppo del programma – in particolare per la dimensione tematica – è stato svolto con l’accompagnamento della Commissione scientifica della statistica cantonale, che è rappresentativa dei principali portatori di interesse.

La lista delle priorità è la seguente:

  • struttura ed evoluzione del tessuto economico;
  • economia, finanze pubbliche e congiuntura;
  • risorse ambientali e naturali;
  • dinamiche territoriali;
  • qualità di vita;
  • invecchiamento demografico;
  • migrazioni e integrazione;
  • rapporti intergenerazionali e famiglie.

Dal momento che nel contesto attuale diventa sempre più difficile anticipare i bisogni dei pubblici, specialmente in un’ottica quadriennale, il Programma offre un quadro di sviluppo chiaro ma che rimane relativamente aperto e generale. Di anno in anno l’Ustat definisce poi dei programmi di attività operativi, pubblicati nei primi mesi dell’anno.