Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
E’ un manuale che raggruppa le nozioni di base sul funzionamento del Consiglio comunale, sui diritti e sugli gli obblighi del consigliere, sugli strumenti di partecipazione a sua disposizione.
Vai alla pubblicazioneLa proprietà per piani: un complesso meccanismo analizzato nei suoi aspetti insolitamente pragmatici legati all’intavolazione nel registro fondiario. Il testo, destinato a un più vasto pubblico costituito non solo di addetti ai lavori, ma anche semplicemente dal proprietario condominiale o a colui che si appresta a diventarlo, rappresenta un tentativo di avvicinare e assistere il cittadino nelle procedure necessarie per l’iscrizione dei rapporti giuridici che garantiscono le basi per una corretta gestione e per il godimento della quota acquisita o soltanto per offrirgli quelle nozioni generiche di cui necessita. In esso sono, infatti, contenute alcune risposte ai quesiti più ricorrenti le quali, vista la forte presenza e l’attualità di questa particolare forma di proprietà sul nostro territorio, possono rivelarsi utili ai fini di una maggior comprensione dei vantaggi e dei limiti connaturati al soggetto trattato.
Vai alla pubblicazioneManuale della gestione della Qualità nel Comune ticinese
vai alla pubblicazioneLa Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) è stata costituita il 1° marzo 1988 su iniziativa dell’Ordine degli avvocati, del Tribunale d’appello e dell’Ordine dei notai del Cantone Ticino.
Pubblicazioni CFPGDal 1992 al 2012 il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato la Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione. La pubblicazione è sospesa dal 2013.
Vai alla pubblicazioneIl Repertorio delle Religioni nel Ticino presenta 82 organizzazioni a scopo religioso e spirituale attive nel cantone. L’ossatura della ricerca suddivide il materiale non per ordine alfabetico, ma in 18 famiglie spirituali (cattolicesimo, ebraismo, chiese ortodosse, protestantesimi...). [...] Pubblicazione a cura di Michela Trisconi De Bernardi.
Repertorio delle Religioni, panorama religioso e spirituale del Cantone TicinoLe persone straniere ingaggiate da una società sportiva per partecipare ad un campionato sono soggette all'ottenimento di un permesso per stranieri in quanto, in questo caso, vi è attività lucrativa con assunzione d'impiego. La partecipazione a competizioni di livello internazionale: Giro della Svizzera o di Romandia e meetings di atletica leggera, concorsi ippici, tornei di tennis, golf, ecc. come pure allenamenti individuali o con sportivi d'élite svizzeri (di 1 o 2 mesi) non è considerata attività lucrativa ai sensi della LStr sottoposta all'obbligo di un permesso.
[.pdf 1.3 MB]