Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

A - P

  • ABC del Consigliere comunale

    E’ un manuale che raggruppa le nozioni di base sul funzionamento del Consiglio comunale, sui diritti e sugli gli obblighi del consigliere, sugli strumenti di partecipazione a sua disposizione.

    Vai alla pubblicazione
  • Manuale SGQ

    Manuale della gestione della Qualità nel Comune ticinese

    vai alla pubblicazione
  • Pubblicazioni CFPG

    La Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) è stata costituita il 1° marzo 1988 su iniziativa dell’Ordine degli avvocati, del Tribunale d’appello e dell’Ordine dei notai del Cantone Ticino.

    Pubblicazioni CFPG

Q - Z

  • Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione

    Dal 1992 al 2012 il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato la Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione. La pubblicazione è sospesa dal 2013.

    Vai alla pubblicazione
  • Repertorio delle Religioni, panorama religioso e spirituale del Cantone Ticino

    Il Repertorio delle Religioni nel Ticino presenta 82 organizzazioni a scopo religioso e spirituale attive nel cantone. L’ossatura della ricerca suddivide il materiale non per ordine alfabetico, ma in 18 famiglie spirituali (cattolicesimo, ebraismo, chiese ortodosse, protestantesimi...). [...] Pubblicazione a cura di Michela Trisconi De Bernardi.

    Repertorio delle Religioni, panorama religioso e spirituale del Cantone Ticino
  • Sportivi d’élite e allenatori professionisti - criteri per l’ammissione e il rilascio di un permesso di dimora

    Le persone straniere ingaggiate da una società sportiva per partecipare ad un campionato sono soggette all'ottenimento di un permesso per stranieri in quanto, in questo caso, vi è attività lucrativa con assunzione d'impiego. La partecipazione a competizioni di livello internazionale: Giro della Svizzera o di Romandia e meetings di atletica leggera, concorsi ippici, tornei di tennis, golf, ecc. come pure allenamenti individuali o con sportivi d'élite svizzeri (di 1 o 2 mesi) non è considerata attività lucrativa ai sensi della LStr sottoposta all'obbligo di un permesso.

    [.pdf 1.3 MB]
  • ll cittadino e la proprietà per piani [Collana Il cittadino]

    La proprietà per piani: un complesso meccanismo analizzato nei suoi aspetti insolitamente pragmatici legati all’intavolazione nel registro fondiario. Il testo, destinato a un più vasto pubblico costituito non solo di addetti ai lavori, ma anche semplicemente dal proprietario condominiale o a colui che si appresta a diventarlo, rappresenta un tentativo di avvicinare e assistere il cittadino nelle procedure necessarie per l’iscrizione dei rapporti giuridici che garantiscono le basi per una corretta gestione e per il godimento della quota acquisita o soltanto per offrirgli quelle nozioni generiche di cui necessita. In esso sono, infatti, contenute alcune risposte ai quesiti più ricorrenti le quali, vista la forte presenza e l’attualità di questa particolare forma di proprietà sul nostro territorio, possono rivelarsi utili ai fini di una maggior comprensione dei vantaggi e dei limiti connaturati al soggetto trattato.

    Vai alla pubblicazione