Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Settimana contro il razzismo 2024 - Noi e gli Altri

Tutto è pronto per l’edizione 2024 della Settimana contro il razzismo, dal titolo “Noi e gli Altri”!

Lo slogan scelto per quest’anno si rifà all’esposizione “Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo” che per l’occasione il Servizio per l’integrazione degli stranieri ha il piacere di aprire al pubblico nell’atrio della Biblioteca Cantonale di Bellinzona, a partire da giovedì 21 marzo e fino a sabato 20 aprile 2024 (secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini). 

Per riflettere sul rapporto tra chi viene definito come “il Noi” e chi viene invece considerato “gli Altri”, ben 19 attività sono organizzate sull’arco di due settimane, dall'11 al 24 marzo 2024. Conferenze, spettacoli di teatro, workshop, attività di ascolto e condivisione, giochi e molto altro: ognuno ha la possibilità di riflettere alla tematica del razzismo attraverso la modalità che più preferisce!

Gli eventi proposti sono il frutto di un lungo lavoro. Riproponendo infatti la modalità di progettazione partecipata che aveva riscosso un buon successo nella passata edizione, a partire da agosto scorso ben 22 tra comuni, enti e associazioni hanno fatto rete e sviluppato le diverse idee. Il risultato sono progetti nuovi, variegati e adatti a tutte le età, realizzati con il sostegno del Servizio per l’integrazione degli stranieri e del Servizio per la lotta al razzismo SLR

Il volantino con il programma delle attività può essere consultato e scaricato qui a fianco. Vi invitiamo calorosamente a condividerlo e a prendere parte ai tanti eventi proposti, con l’augurio che questa Settimana contro il razzismo possa essere un’occasione di apertura, arricchimento e riflessione sulla propria prospettiva. Perché in fondo, siamo sempre “lo straniero” di qualcun altro.

Expo “Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo"

Cos’è il razzismo? Perché esiste? Siamo tutti e tutte razzisti?

A queste e ad altre domande vuole dare risposta l’esposizione “Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo”. La mostra presenta le nozioni di pregiudizio e di razzismo, incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze (storia, antropologia, biologia, sociologia, etc.). Invita alla riflessione personale, offrendo al contempo delle chiavi di lettura su come dal pregiudizio nasce il razzismo. Degli approfondimenti sulla Svizzera completano la mostra, permettendo di mettere in relazione le informazioni teoriche con il nostro contesto nazionale.

La mostra è presente in Ticino dal 28 agosto 2023 al 20 aprile 2024 su iniziativa del Servizio per l’integrazione degli stranieri, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale. Per consultare il calendario dell’esposizione è possibile scaricare qui a fianco la locandina in formato pdf.

Pensata principalmente per gli allievi e le allieve del Settore Medio, Medio Superiore e della Formazione professionale, l’expo “Noi e gli Altri” è accompagnata da un libretto di scoperta (adattato nelle due fasce d’età, 12-15 anni e 15-19 anni), da una cartolina e da un quaderno pedagogico per gli/le insegnanti. Per le classi di scuola media, alcuni docenti di lingua e integrazione sono formati e disponibili a fare da guida per le classi della loro sede.

Per poter visitare la mostra con la propria classe è necessario prenotare. Per tutti i docenti e le docenti interessate l'iscrizione è possibile prendendo contatto con il SIS, inviando un'email all'indirizzo di-sis(at)ti.ch o telefonando al numero 091 814 32 00.

Centro prevenzione delle discriminazioni (CPD)

Il Centro per la prevenzione delle discriminazioni (CPD) offre un servizio di ascolto e consulenza per vittime di discriminazioni razziali, religiose, di genere o di orientamento sessuale. Il servizio è gratuito e confidenziale. Chiunque abbia subito o sia stato testimone di un atto discriminatorio o razzista, può segnalare l’accaduto in maniera anonima e ricevere, se lo richiede, un sostegno. Tutti i contatti necessari sono disponibili nel link qui a fianco.

Inoltre, il CPD si occupa allo stesso modo di organizzare e promuovere attività di sensibilizzazione sui temi delle discriminazioni in tutto il Canton Ticino, ed offrire esperienze di formazione per conoscere e prevenire le discriminazioni.

Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS)

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici

Delegata 
Michela Trisconi

Iscrizione newsletter

Centro di consulenza e informazione (CCI)

servizio di orientamento per enti pubblici e strutture ordinarie

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici