Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Obiettivo: imparare la lingua

La promozione della lingua è una delle misure prioritarie del Programma di integrazione cantonale (PIC): l'apprendimento o il consolidamento della lingua al momento dell'arrivo è infatti un fattore di successo per l'integrazione nel nostro Cantone, in particolare per quanto riguarda la formazione e il lavoro. A questo proposito, vengono offerti corsi di qualità accessibili su tutto il territorio.

Nuovi corsi di lingua italiana

Da gennaio 2023 sono state stabilite nuove modalità di collaborazione con gli enti che offrono corsi di lingua per stranieri (LStrI). D'ora in poi, per iscriversi a un corso di lingua è sufficiente contattare direttamente le organizzazioni partner, secondo l'elenco in evoluzione riportato di seguito. Le quote di iscrizione sono state rese più accessibili, tra i 150 e i 200 franchi in funzione del numero di ore. 

Enti di riferimento per le iscrizioni:

Per maggiori informazioni in merito a questi corsi vi invitiamo a prendere contatto con il SIS via email all’indirizzo di-sis.corsidiitaliano(at)ti.ch oppure telefonando allo 091 814 32 00.

 

Certificazione delle competenze linguistiche

La legge federale sull'integrazione prevede che il rilascio o il rinnovo del permesso B o C, così come l’ottenimento della cittadinanza svizzera, siano subordinati a un test di conoscenza della lingua italiana. Vari enti organizzano questi test. Per maggiori informazioni potete consultare la documentazione a lato.

 


 

Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS)

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici

Delegata 
Michela Trisconi

Iscrizione newsletter

Centro di consulenza e informazione (CCI)

servizio di orientamento per enti pubblici e strutture ordinarie

Via Canonico Ghiringhelli 6
6500 Bellinzona

Tel : +41 91 814 32 00

Scrivici