Cerchiamo agenti di custodia
Concorso agenti di custodia 2025
Agenti di custodia in formazione (femminili e maschili) incaricate/i presso le Strutture carcerarie Lugano-Cadro.
Svolge prevalentemente compiti di prevenzione, repressione e di prossimità, lavorando in stretta collaborazione con gli altri partner della sicurezza.
La sua attività, che si svolge sull’arco delle 24 ore tutti i giorni dell’anno, spazia dagli interventi d’urgenza e di soccorso, servizi pianificati straordinari, al fermo o l’arresto di persone nonché al servizio di pattuglia con compiti generali di prevenzione e repressione sull’interno territorio cantonale.
Sono pure di sua competenza gli interventi atti a garantire la sicurezza di persone e cose, fissare lo stato dei luoghi e preservare le tracce. Garantisce, principalmente durante le fasce orarie diurne o maggiormente sollecitate, la consulenza al cittadino, sia presso gli sportelli di polizia che sul terreno. Svolge attività di Polizia giudiziaria legata alla microcriminalità e indaga su varie tipologie di reato. Effettua gli accertamenti richiesti da altri enti o servizi dello Stato.
I Reparti operativi della Gendarmeria sono suddivisi in due Reparti regionali e in un Reparto di Gendarmeria Stradale.
Gli agenti della Gendarmeria operano, di regola, in uniforme e con veicoli prioritari. Quando necessario, vengono impiegati anche nell’ambito di altre attività specifiche come ad esempio, il mantenimento dell’ordine in occasione di manifestazioni pubbliche e/o sportive, il controllo della manodopera estera sui cantieri, le attività di prevenzione mirata nei confronti di reati contro il patrimonio e/o le proprietà, ecc..
Durante l’anno seguono regolarmente delle formazioni per mantenere attivi i brevetti conseguiti durante la formazione di base e per implementare le proprie conoscenze in ambito di Polizia.
La gestione del territorio cantonale è composta dai Reparti regionali Sottoceneri e Sopraceneri, suddivisi a loro volta per territorio nei Reparti regionali Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese.
Compiti principali:
Il Reparto di Gendarmeria Stradale, composto da e da una sezione operativa e da una sezione tecnica, è suddiviso nei posti di Camorino, Mendrisio e Giornico.
La sezione operativa assicura la sorveglianza del traffico su tutta la rete stradale e autostradale cantonale con compiti di prevenzione e repressione (ad esempio coordina ed effettua i controlli di velocità sull'intero territorio cantonale). All’interno del Centro di Controllo Veicoli Pesanti (CCVP) di Giornico, effettua approfonditi controlli tecnici sui veicoli pesanti ed il controllo del rispetto delle Ordinanze federali da parte dei conducenti professionali. Quale unità specialistica, rappresenta il centro di competenza per le questioni di circolazione stradale ed inoltre effettua i rilievi tecnici in caso di gravi avvenimenti e/o incidenti della circolazione stradale.
La sezione tecnica si occupa di sviluppare inchieste relative a reati della circolazione stradale, esegue controlli della velocità e garantisce l’elaborazione delle contravvenzioni rilevate mediante apparecchi fissi e semi-stazionari, esegue controlli aziendali nelle ditte che si occupano di trasporti professionali di merci e persone.
Compiti principali del Reparto:
Il Reparto si compone di quattro servizi chiamati a svolgere un’attività di coordinamento e di esecuzione di compiti specialistici a supporto di tutti i Reparti della Gendarmeria e della Polizia cantonale.
Il Servizio si occupa del trasporto e della gestione delle persone arrestate e detenute all'esterno delle Strutture Carcerarie Cantonali. Le principali attività consistono nel trasporto delle persone detenute sul territorio cantonale, del loro piantonamento, del loro trasferimento a favore delle autorità giudiziarie e della loro sorveglianza durante i processi.
Si occupa di tutte le attività amministrative e di controllo sul territorio riguardanti i richiedenti l'asilo, dell'organizzazione dei loro rimpatri e degli allontanamenti degli stranieri senza permesso valido. È anche competente per tutte le formalità e interrogatori necessari per la gestione degli arresti amministrativi previsti dalla legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. Collabora a stretto contatto con la Sezione della popolazione (SPOP) e svolge tutte le prestazioni a favore della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Il Servizio svolge pure attività di coordinamento cantonale nel contesto dell'applicazione della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione.
Si occupa degli interventi effettuati in ambito di violenza domestica, costatati sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali, ovvero disagi famigliari, tra coniugati o tra conviventi e litigi tra membri di famiglie conviventi. Verifica tutte le segnalazioni provenienti da pronto soccorso, da ospedali e da cliniche cantonali e private. Svolge attività in partenariato con il Servizio per l'aiuto alle vittime di reati (SAV), con le Autorità regionali di protezione (ARP), con l’Ufficio dell’assistenza riabilitativa (UAR), con le case protette per le vittime di violenza, nonché con altri enti privati e cantonali. Verifica con colloqui puntuali le varie segnalazioni che giungono al Servizio.
Garantisce il corretto e regolare flusso delle registrazioni delle varie tipologie di pratiche e rapporti di competenza di tutta la Gendarmeria. È pure responsabile e unico interlocutore per gli aspetti amministrativi con le Autorità giudiziarie e altri enti o partner interni ed esterni all’Amministrazione cantonale. Si occupa della pianificazione dei turni di lavoro di tutto il personale dell’area Gendarmeria.