Alto Mendrisiotto
Nel marzo 2005 il Municipio di Mendrisio ha proposto i Comuni dell’Alto Mendrisiotto l’allestimento di studio strategico volto ad analizzare i rischi e le opportunità future per il comprensorio nonché possibili scenari d’aggregazione. Hanno aderito alla proposta Arzo, Brusino Arsizio, Capolago, Castel San Pietro, Coldrerio, Genestrerio, Meride, Rancate, Riva San Vitale e Tremona. Lo studio si è concluso nel giugno del 2007 invitando a costituire entro il 2012 un nuovo Comune dell’Alto Mendrisiotto comprendente tutti e 12 i Comuni, con l’opzione di procedere ad una prima tappa costitutiva nel 2009.
I Comuni di Arzo, Capolago, Genestrerio, Mendrisio, Rancate e Tremona hanno aderito alla prima fase del progetto. Sottoposto in votazione consultiva il 25 novembre 2007, il progetto di nuovo Comune dell’Alto Mendrisiotto ha ottenuto un ampio consenso popolare con percentuali tra il 67% di Tremona e il 92% di Capolago, per una proporzione complessiva di voti favorevoli dell’ 80%. La costituzione del Comune è avvenuta il 6 aprile 2009. Si tratta di un passo importante nella geografia istituzionale del distretto.
Nel giugno 2009 ha preso avvio con la costituzione della Commissione di studio da parte del Consiglio di Stato la seconda tappa del progetto di aggregazione dell’Alto Mendrisiotto che coinvolge i Comuni di: Mendrisio, Brusino Arsizio, Besazio, Meride, Riva San Vitale, Castel San Pietro, Coldrerio e Ligornetto.
I comuni appartenenti allo studio
Arzo, Besazio, Brusino Arsizio, Capolago, Castel San Pietro, Coldrerio, Genestrerio, Mendrisio, Meride, Rancate, Riva San Vitale, Tremona.