Attenzione:
con l’entrata in vigore del “matrimonio per tutti”, il sesso opposto degli sposi non è più un requisito per contrarre matrimonio.
Se siete entrambi domiciliati in Svizzera, rivolgetevi al Servizio circondariale dello stato civile di uno dei vostri luoghi di domicilio.
Se solo uno dei due partner è domiciliato in Svizzera, rivolgetevi al Servizio circondariale dello stato civile del luogo di domicilio in Svizzera.
Se siete entrambi domiciliati all'estero, annunciatevi alla competente Rappresentanza svizzera all'estero o al Servizio circondariale dello stato civile del luogo in cui volete sposarvi.
I documenti necessari per iniziare la procedura variano da persona a persona.
Se hai la cittadinanza svizzera e vivi in Svizzera o all'estero dovrai presentare:
Se non hai la cittadinanza svizzera e vivi in Svizzera, contatta il Servizio circondariale dello stato civile in base al tuo luogo di domicilio per avere maggiori informazioni.
Se non hai la cittadinanza svizzera e vivi all'estero, contatta la competente Rappresentanza svizzera all'estero per avere maggiori informazioni.
Ricordati che di principio i documenti di stato civile devono essere originali e devono essere stati rilasciati da meno di 6 mesi.
In alcuni casi bisogna far tradurre e legalizzare i documenti. Per maggiori informazioni, contatta il competente Servizio circondariale dello stato civile.
Se non hai la cittadinanza svizzera dovrai provare la legalità del tuo soggiorno in Svizzera almeno fino alla celebrazione del matrimonio. Le autorità che rilasciano la prova della legalità di soggiorno in Svizzera sono:
Il Servizio circondariale dello stato civile non si occupa di provare la legalità del soggiorno.
Quando avete raccolto tutti i documenti richiesti, inviateli per posta al Servizio circondariale dello stato civile.
Aspettate che il Servizio circondariale dello stato civile vi contatti e vi confermi la validità e la completezza dei documenti inviati.
Potrete poi iniziare la procedura preparatoria. Per farlo, prendete appuntamento presso il Servizio circondariale dello stato civile che vi ha contattato.
Una volta terminata la procedura preparatoria, l’Ufficiale dello stato civile vi comunicherà le scadenze che devono essere rispettate per celebrare il matrimonio:
È possibile celebrare il matrimonio nei seguenti luoghi:
È possibile celebrare il matrimonio durante gli orari di apertura del Servizio circondariale o del Comune entro le ore 19:00.
Il matrimonio non può essere celebrato nei giorni festivi.