Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni e consigli

Qui troverete informazioni e consigli sulla vita quotidiana dei/delle giovani familiari curanti. 

Prepararsi per le emergenze

Una buona preparazione ti aiuterà a reagire correttamente in caso di emergenza.

Per sapere cosa fare e chi chiamare in caso di emergenza (ad esempio la persona di cui mi prendo cura ha perso conoscenza, oppure non mi sento bene e non sono in grado di occuparmi di lei), è utile avere un piano di emergenza. Questo può dare a te, alla tua famiglia e alla persona assistita una sensazione di sicurezza:

Cosa dovresti considerare quando lo compili?

  • Compila il piano di emergenza prima di un’emergenza. Ancora meglio se lo fai insieme alla persona di cui ti prendi cura. Forse ci sono anche altre persone che possono aiutarvi.
  • Salva il piano sul tuo computer o smartphone. Così puoi modificarlo, stamparlo e inoltrarlo ad altre persone in qualsiasi momento.
  • Stampa diverse copie. Appendi una copia in una posizione ben visibile, per esempio sul frigorifero.
  • Distribuisci il piano di emergenza a tutti quelli che in caso di emergenza devono essere informati: persone a cui vorresti telefonare, la tua famiglia, amici/che, medici/che o altri/e professionisti/e che intervengono nella vostra situazione, per esempio chi si occupa di assistenza e cura a domicilio.
  • Il piano deve essere aggiornato: modificalo se necessario, per esempio se cambia qualche numero di telefono o se ci sono nuovi medicinali o contatti.
    Importante: annota la data della modifica. Distribuisci la nuova versione del piano di emergenza a tutte le persone importanti.

Checklist – Ho pensato a tutto?

  • I numeri di tutti i miei contatti e tutti i numeri di emergenza sono salvati sul mio smartphone?
  • Tutti i contatti sanno di essere sul piano di emergenza?
  • Tutti i contatti sanno cosa fare in caso di emergenza?
  • Ho stampato il piano di emergenza e l’ho distribuito a tutti i contatti?

Cosa faccio in caso di emergenza? A chi telefono?

1. Valutare la situazione

  • Cosa è successo?
  • Chi ha bisogno di aiuto? Io o l’altra persona?
  • Chi può dare aiuto? A chi posso telefonare?

2. Chiedere aiuto

  • Telefona alla persona o il numero di emergenza che ti può dare aiuto.
  • Tieni pronte tutte le cose importanti prima dell’arrivo della persona chiamata per dare aiuto.
    Per esempio: medicine, tessera d’assicurato della cassa malati, vestiti per il pernottamento in un posto diverso.

Numeri di emergenza

  • Servizio di soccorso, ambulanza: 144.
  • Polizia: 117.
  • Vigili del fuoco: 118.
  • Avvelenamento: 145.

Dipartimento della sanità e della socialità 

Divisione dell'azione sociale e delle famiglie

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 30
familiaricuranti@ti.ch