Informazioni e consigli
Qui troverete informazioni e consigli sulla vita quotidiana dei/delle giovani familiari curanti.
Prepararsi per le emergenze
Una buona preparazione ti aiuterà a reagire correttamente in caso di emergenza.
Per sapere cosa fare e chi chiamare in caso di emergenza (ad esempio la persona di cui mi prendo cura ha perso conoscenza, oppure non mi sento bene e non sono in grado di occuparmi di lei), è utile avere un piano di emergenza. Questo può dare a te, alla tua famiglia e alla persona assistita una sensazione di sicurezza:
Cosa dovresti considerare quando lo compili?
- Compila il piano di emergenza prima di un’emergenza. Ancora meglio se lo fai insieme alla persona di cui ti prendi cura. Forse ci sono anche altre persone che possono aiutarvi.
- Salva il piano sul tuo computer o smartphone. Così puoi modificarlo, stamparlo e inoltrarlo ad altre persone in qualsiasi momento.
- Stampa diverse copie. Appendi una copia in una posizione ben visibile, per esempio sul frigorifero.
- Distribuisci il piano di emergenza a tutti quelli che in caso di emergenza devono essere informati: persone a cui vorresti telefonare, la tua famiglia, amici/che, medici/che o altri/e professionisti/e che intervengono nella vostra situazione, per esempio chi si occupa di assistenza e cura a domicilio.
- Il piano deve essere aggiornato: modificalo se necessario, per esempio se cambia qualche numero di telefono o se ci sono nuovi medicinali o contatti.
Importante: annota la data della modifica. Distribuisci la nuova versione del piano di emergenza a tutte le persone importanti.
Checklist – Ho pensato a tutto?
- I numeri di tutti i miei contatti e tutti i numeri di emergenza sono salvati sul mio smartphone?
- Tutti i contatti sanno di essere sul piano di emergenza?
- Tutti i contatti sanno cosa fare in caso di emergenza?
- Ho stampato il piano di emergenza e l’ho distribuito a tutti i contatti?
Cosa faccio in caso di emergenza? A chi telefono?
1. Valutare la situazione
- Cosa è successo?
- Chi ha bisogno di aiuto? Io o l’altra persona?
- Chi può dare aiuto? A chi posso telefonare?
2. Chiedere aiuto
- Telefona alla persona o il numero di emergenza che ti può dare aiuto.
- Tieni pronte tutte le cose importanti prima dell’arrivo della persona chiamata per dare aiuto.
Per esempio: medicine, tessera d’assicurato della cassa malati, vestiti per il pernottamento in un posto diverso.
Numeri di emergenza
- Servizio di soccorso, ambulanza: 144.
- Polizia: 117.
- Vigili del fuoco: 118.
- Avvelenamento: 145.