Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio rette, anticipi e incassi

L’Ufficio rette, anticipi e incassi (URAI) si occupa di fornire supporto nel recupero di contributi di mantenimento (alimenti) stabiliti in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento (approvato da un’autorità se si tratta di persone minorenni), per i quali sussiste un mancato e/o irregolare pagamento da parte dell’obbligato o dell'obbligata. Si occupa inoltre di recuperare diverse tipologie di prestazioni erogate dalla Sezione del sostegno sociale. 

L’Ufficio interviene ugualmente nell’anticipo dei contributi di mantenimento dovuti a favore di figli e figlie minorenni e al relativo recupero nei confronti del genitore obbligato. Provvede inoltre al versamento dei compensi alle famiglie affidatarie e delle rette ai centri educativi per minorenni (CEM), calcolando e recuperando parimenti il contributo a carico dei genitori naturali.
 

Ufficio rette, anticipi e incassi
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 11
dss-urai@ti.ch

Capo ufficio
Marsha Borroni

L'Ufficio è raggiungibile dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

08.45-11.45
14.00-16.00

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità