Strumenti per educare alla gestione del denaro
L'educazione finanziaria dei giovani di oggi rafforza le competenze degli adulti di domani. Non è mai troppo presto per parlare di soldi e di gestione del denaro, purché si trovi lo strumento giusto.
Parlare di denaro con i propri figli
- Budgetgiovani.ch Iniziativa delle Banche cantonali che raccoglie idee e suggerimenti su come discutere con i propri figli di questioni relative al denaro.
- Suggerimenti di Pro Juventute Suggerimenti per gestire soldi e consumi.
Parlare di denaro a scuola
Ci sono numerosi strumenti e offerte ludico-didattiche per portare l'educazione finanziaria tra i banchi di scuola. Qui di seguito è possibile consultare alcuni di questi:
- Modulo "Io e il denaro" dell'Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana Finance Mission
- Till Next Bill, un gioco interattivo per confrontarsi con scelte finanziarie difficili
- Iconomix, l'offerta formativa della Banca nazionale svizzera
- Finance Mission, l'offerta eLearning che segue il piano di studio
- MoneyFit, l'offerta didattica di PostFinance
- Il gioco del budget di Pro Juventute
- Libro illustrato per bambini "Soldi in vendita"
I video didattici in collaborazione con RSI EDU
RSI EDU è un portale dedicato alle scuole e alle famiglie, il cui obiettivo consiste nel capire meglio il mondo che ci circonda. Nel 2023 è stata avviata una collaborazione sull'alfabetizzazione finanziaria dei più giovani, che ha visto la pubblicazione di brevi video su temi legati al denaro.
Ordinare il gioco Ciao Cash
Elaborato da Plusminus Basilea, il gioco Ciao Cash è stato tradotto e adattato nell'ambito del Piano cantonale di prevenzione all'indebitamento eccessivo. Il gioco può essere ordinato direttamente presso la Sezione del sostegno sociale compilando il modulo online.