Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Dopo cinque anni di attività pilota, il gruppo operativo riassume le esperienze maturate e formulato le raccomandazioni per le azioni future.
Entrata in vigore del nuovo Art. 12 cpv. 2 della Legge sull'assistenza sociale dell’8 marzo 1971. Il Cantone sostiene, promuove e coordina le misure di prevenzione all'indebitamento eccessivo nei seguenti ambiti: sensibilizzazione, formazione e offerta di una consulenza specializzata.
Nel 2018 sono avviate di due ulteriori misure, più precisamente nell'ambito della prevenzione, portando il numero totale a 33. Al termine dei cinque anni di fase pilota, la rete dei partner attivi sul territorio è ormai consolidata ed esiste una reale volontà di mantenere vivi gli scambi e le sinergie in futuro.
Il 12 giugno viene lanciata una campagna di comunicazione. Per favorire l’identificazione sono diffuse delle storie di vita. La campagna è basata su due messaggi principali:
Il Piano pilota prosegue con l’implementazione e il rafforzamento delle 31 misure attivate.
La terza edizione della Giornata cantonale sull’indebitamento eccessivo ha luogo il 23 novembre e vede la partecipazione di numerosi operatori del settore e persone interessate al tema.
Dopo tre anni di attività, l’operato de Il franco in tasca viene valutato dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP.
Il bilancio del primo anno è positivo. La maggioranza dei progetti previsti inizialmente e la creazione della rete di partner sono stati avviati.
Per presentare il Piano e sensibilizzare sulle diverse sfaccettature del tema indebitamento viene organizzata la prima Giornata cantonale sull’indebitamento eccessivo.
Il Piano cantonale pilota di prevenzione all'indebitamento eccessivo, successivamente denominato Il franco in tasca, inizia ufficialmente. Le prime misure nelle aree coordinamento, prevenzione, formazione e intervento sono progettate e attivate.
La SUPSI, su mandato della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, pubblica lo studio Mappatura degli enti pubblici e privati che offrono prestazioni a sostegno delle persone indebitate in Canton Ticino, con l’obiettivo di mappare gli enti pubblici e privati nel cantone Ticino che offrono prestazioni a sostegno delle persone indebitate.