Lo spettacolo
Una situazione di indebitamento eccessivo è spesso legata a un insieme di fattori, alcuni controllabili, altri meno.
Questo il punto di partenza della creazione dello spettacolo di teatro-forum Il resto… manca, che porta in scena situazioni-tipo in cui personaggi-tipo si ritrovano in una condizione di indebitamento eccessivo.
Costruito sulle esperienze maturate dalle associazioni e dalle istituzioni da anni attive sul territorio, in poco più di un'ora e mezza lo spettacolo permette di affrontare il tema della gestione del denaro in modo interattivo, efficace e soprattutto divertente.
Ospitare lo spettacolo
Lo spettacolo si adatta a diversi gruppi di destinatari e può pertanto essere richiesto in occasioni quali eventi pubblici, momenti di sensibilizzazione rivolti a studenti e studentesse (scuole medie superiori o scuole professionali), interventi formativi per professionisti a contatto con persone in situazione o a rischio di indebitamento eccessivo, ecc.
Chi può richiedere lo spettacolo?
Enti e istituzioni attivi nella prevenzione all'indebitamento eccessivo e/o nella promozione delle competenze finanziarie, istituti scolastici, associazioni a contatto con gruppi considerati a rischio.
Costi
I costi della rappresentazione teatrale sono assunti dalla Sezione del sostegno sociale. All'ente promotore è richiesto di occuparsi degli aspetti organizzativi.
Esigenze tecniche
È richiesto uno spazio di scena ben illuminato di almeno 5 x 4 m. In particolare è importante garantire che il pubblico possa accedere facilmente al palco. La compagnia si occupa dell'allestimento della scenografia, che comprende alcune sedie, un tavolino e pochi altri oggetti.
Fondata nel 2010 da alcuni membri dell’Associazione Giullari di Gulliver, la compagnia UHT crea e presenta progetti di teatro-forum in ambito sanitario, sociale ed educativo.
Prisca Mornaghini, nata a Locarno il 28 aprile 1977.
Formazione teatrale presso l’Ecole Lassaad, Scuola Internazionale di Teatro, a Bruxelles (2001-2002). Nel 2003 diventa animatrice teatrale, regista e attrice per l’associazione Giullari di Gulliver. Dal 2010 lavora con la compagnia UHT.
Antonello Cecchinato, nato a Brescia il 27 dicembre 1962.
Formazione teatrale presso la Scuola Teatro Dimitri, a Verscio, dal 1992 al 1995. Dal 1990 lavora come animatore teatrale per l’associazione Giullari di Gulliver, di cui fa parte anche il gruppo Confabula, nel quale è attivo in qualità di attore-narratore. Dal 2009 lavora con la compagnia UHT.
Gaby Lüthi, nata a Locarno il 9 gennaio 1971.
Studia la lingua dei segni, poi danza. Nel 2001 comincia una personale ricerca che sfocia in alcune creazioni da solista e narrazioni musicali. A partire dal 2013 lavora con la Compagnia UHT e diventa membro della Compagnia DuoDeno con Alessandra Ardia. Nel 2023 conclude una formazione in drammaturgia e regia di teatro sociale e di comunità al TSC Centre di Torino.
Alessandra Ardia, nata a Lugano il 14 giugno 1968.
Diplomata alla Scuola di infermieri Le Bon Secours di Ginevra nel 1992 e alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio nel 1997. Nel 2009 entra a far fa parte della Compagnia UHT, con la quale ha creato cinque spettacoli sul tema del maltrattamento in ambito geriatrico, handicap ed educativo. Dal 2010 insegna alla FORMAS su temi di relazione interpersonale. Nel 2023 conclude una formazione in drammaturgia e regia di teatro sociale e di comunità al TSC Centre di Torino.